Firriato, debutto di Cantine Aperte a Cavanera sull’Etna

0
287
Baglio Sorìa Firriato

L’evento cult dedicato al vino e ai vigneti, promosso dal Movimento del Turismo del Vino, andrà in scena per la prima volta nel Wine Resort sull’Etna della famiglia Di Gaetano. Dopo la riapertura di Baglio Sorìa, la wine experience nelle tenute di Firriato si completerà con Calamoni di Favignana e Cavanera Etnea. Irene Di Gaetano: “La domanda di turismo legata al vino è in continua crescita. Dall’agro di Trapani a Favignana, fino alle pendici dell’Etna, i nostri sforzi sono concentrati nel garantire vivibilità e sicurezza, per un’esperienza eno-sensoriale unica e indimenticabile”

La Sicilia del vino di qualità è pronta a ripartire e Firriato, come sempre, si pone in prima linea con un ricco ventaglio di proposte dedicate a winelover ed enonauti. Enoturismo di prossimità, sicurezza, sostenibilità e voglia di divertirsi all’aria aperta, toccando con mano il lavoro in vigna e in cantina, attraverso il racconto dei produttori. Questi gli ‘ingredienti’ di Cantine Aperte 2021 che, per la prima volta, farà tappa a Cavanera Etnea, alle pendici del Vulcano attivo più grande d’Europa, dove Firriato svolge da anni un ruolo di presidio e sentinella nella salvaguardia del patrimonio ambientale. Proprio qui, nel versante nord-est dell’Etna, la famiglia Di Gaetano è pronta ad accogliere i propri visitatori, all’interno di un paesaggio di rara bellezza, che vede la maison siciliana protagonista di un progetto di viticoltura di Montagna, da cui prende vita una gamma di vini che riflette il valore enologico di quest’area così unica e particolare.

Domenica 20 giugno gli appassionati di vino e gli amanti della natura avranno l’occasione di scoprire da vicino l’universo Firriato e la filosofia produttiva di un’azienda immersa in un contesto produttivo dove la biodiversità assume valori straordinariamente importanti. Un vero e proprio viaggio nel cuore di una cantina moderna ma perfettamente integrata con l’ambiente circostante, tra degustazioni dei vini dell’Etna e prodotti artigianali del territorio, nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza previste dell’attuale normativa.

Un segnale di ripartenza, per andare incontro al crescente numero di prenotazioni che testimonia il desiderio e la voglia di tornare a trascorrere piacevoli momenti di relax e spensieratezza in uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia. “Siamo pronti a soddisfare questo desiderio in piena tranquillità e sicurezza, in ottemperanza alle misure di distanziamento previste all’interno degli spazi comuni – spiega Irene Di Gaetano, responsabile dell’Hospitality di Firriato. – La Tenuta di Cavanera e il nostro Wine Resort, rappresentano il luogo ideale per vivere un’esperienza di viaggio multisensoriale, esclusiva e indimenticabile. Una grande opportunità per scoprire e vivere da vicino il mondo Firriato, degustando i nostri vini, immersi in uno scenario da fiaba che racchiude la vera anima della Sicilia”.

Una domenica d’estate ricca di incontri e momenti appassionanti, a partire da una visita guidata tra i vigneti della DOC Etna esposti su ampi terrazzamenti e la possibilità di ammirare lo storico vigneto pre-fillossera di oltre 150 anni, alla scoperta dei metodi di vinificazione, fino ai segreti custoditi nel tunnel dove vengono affinati gli spumanti metodo classico. Qui, grazie soprattutto alle importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, sarà possibile scoprire il grande valore enologico del Vulcano, sprigionato attraverso tutta la sua silenziosa energia e trasmesso a due dei suoi figli prediletti: il Nerello Mascalese e il Nerello Cappuccio.

Dopo un percorso guidato nel vigneto all’insegna del relax domenicale, gli ospiti, su prenotazione obbligatoria da effettuare su https://visit.firriato.it/cantine-aperte o chiamando al numero di telefono 345/2264134 – potranno scegliere la proposta di degustazione a loro più consona: piacevoli wine experience comprese in una fascia di prezzo che varia da 28 a 48 euro. Un viaggio ricco di suggestioni, alla scoperta del terroir etneo e delle specialità gastronomiche della famiglia Pennisi che, per l’occasione, presenta il menù 2021 de La Riserva Bistrot; il ristorante del Cavanera Wine Resort.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here