Marche Day: Grande successo a Monaco di Baviera

0
154
Featured image

Per un giorno la capitale della Baviera si è tinta di … Marche! Ben 200 buyers e 25 giornalisti tedeschi hanno preso parte all’evento “0”, organizzato da IMT-Istituto Marchigiano di Tutela Vini con l’obiettivo di promuovere i vini marchigiani in uno dei mercati più importanti per l’offerta vitivinicola italiana. Una missione intensa e proficua, con un fitto calendario di eventi per le 26 aziende vitivinicole partecipanti. Di grande interesse si è rivelata la presentazione-degustazione riservata alla stampa, alla quale hanno partecipato anche Adriano Chiodi Cianfarani, Console Generale d’Italia a Monaco di Baviera, e Steffen Maus, noto sommelier-giornalista tedesco. Presente anche Paolo Petrini, Vicepresidente e Assessore all’agricoltura della Regione Marche, il quale ha sottolineato che “ … il livello qualitativo raggiunto dai nostri vini è frutto di un lungo ed impegnativo percorso che oggi ci consente di proiettarci sullo scenario internazionale con determinazione e senza timori reverenziali!”.

Il presidente I.M.T, Gianfranco Garofoli, nel commentare l’iniziativa ha affermato che “… si è trattato di un momento significativo che va inquadrato nell’ambito di una strategia complessiva finalizzata a promuovere nel mondo, non solo i nostri vini, ma tutta la regione e le sue molteplici risorse!”. Nel descrivere l’ampia offerta che oggi le Marche sono in grado di esprimere, il direttore di I.M.T., Alberto Mazzoni, ha spiegato ai giornalisti tedeschi che la chiave di lettura dei vini marchigiani è insita nello stretto rapporto esistente tra prodotto e territorio, il quale caratterizza fortemente le nostre produzioni vinicole, rendendole profondamente riconoscibili e sempre più apprezzate sui mercati. Obiettivo di I.M.T. è quello di promuovere questo grande e variegato patrimonio, rappresentato da ben 14 DOC, quattro delle quali sono anche DOCG.

Grande soddisfazione per il risultato della missione è stato espresso dai produttori presenti, alcuni dei quali in rappresentanza di piccole e piccolissime aziende. Nel corso del workshop, infatti, sono stati avviati interessanti contatti con enotecari, ristoratori e distributori bavaresi ed è stato riscontrato un elevatissimo interesse per i vini presentati, con in testa il Verdicchio che a riprova delle sue grandi doti, quest’anno ha ricevuto ben 10 riconoscimenti “3 Bicchieri” dalla Guida del Gambero Rosso, il numero più alto tra le denominazioni di vini bianchi in Italia!

AZIENDE PARTECIPANTI: CONTI DEGLI AZZONI; GIUSTI; BADIALI & CANDELARESI; CANTINE BELISARIO; MONTE SCHIAVO; MORODER; SARTARELLI; TENUTE RIO MAGGIO; SERENELLI; MANCINELLI; BRUNORI; CONTI DI BUSCARETO; PODERE SANTA LUCIA; FINOCCHI; COLLELUCE; LUCARELLI ROBERTO; MADONNABRUNA; CANTINE CIGNANO; TERRACRUDA; LUCCHETTI; STROLOGO SILVANO; FIORINI; MECELLA; METAURO VINI; DI RUSCIO; MONCARO.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here