Chi siamo

Chi siamo? Beh, forse dovrei dire chi sono. Mi chiamo Fabio Italiano, e Bereilvino.it è il mio hobby, ma anche un po’ il mio “lavoro”, ma andiamo un po’ con ordine, e conosciamoci meglio. Sono nato a Palermo il 23-11-1968, e sono praticamente cresciuto nel ristorante di famiglia. E lì infatti che ho anche imparato a conoscere il vino, e dove è nata la mia passione per questo fantastico prodotto.

Ho iniziato veramente giovanissimo ad occuparmi di vino. Già all’età di 10/11 anni infatti, quando non ero a scuola o a studiare, guardavo mio padre ordinare i vini dai vari rappresentanti, e li ascoltavo attentamente con grande interesse. Ero io, e soltanto io poi, a sistemare tutti quei vini nella cantina del nostro ristorante, sempre.

Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, e via discorrendo. Nella cantina non solo ci lavoravo, ma ci trascorrevo anche parte del mio tempo libero, leggendo libri sui vini del mondo, guide, monografie, e molto altro, anche perché a quei tempi non c’era ancora Internet.

Successivamente, crescendo, tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria, presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli.

Subito dopo il trasferimento in Olanda, ho deciso di coniugare le mie due passioni, il vino e Internet. Già allora intravedevo grandi potenzialità per le cantine nell’utilizzare la rete come mezzo di comunicazione. Internet infatti è un strumento di comunicazione e di marketing molto potente, in grado di sviluppare ulteriormente il business delle aziende, e contemporaneamente di crearne di nuovi, a patto però di saperlo utilizzare, altrimenti è solo tempo/denaro perso.

Ma cosa è Bereilvino.it? Bereilvino.it è un portale di informazione vitivinicola totalmente libero, indipendente, e partecipativo, aperto ai liberi contributi delle cantine, delle associazioni vitivinicole, delle agenzie di stampa e pubbliche relazioni a carattere enologico. Chiunque può sottoporre all’attenzione della redazione del sito un proprio articolo che, una volta ritenuto idoneo e pertinente sarà pubblicato. Non tutti gli articoli sottoposti alla redazione saranno pubblicati. Bereilvino.it non rappresenta ne un’azienda ne una attività commerciale, ma soltanto un hobby personale. Bereilvino.it si regge grazie alle donazioni dei suoi lettori. Fai subito una donazione per supportare Bereilvino.it.

Per qualsiasi informazione contattare Fabio Italiano, di seguito tutti i recapiti possibili:

E-mail: info@bereilvino.it