Vinibuoni d’Italia 2027: a Roma oltre 700 vini in degustazione

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Sabato 12 dicembre 2026, l’Hotel Villa Pamphili di Roma ospiterà la presentazione ufficiale di Vinibuoni d’Italia 2027, la guida dedicata ai vini da vitigni autoctoni italiani, edita dal Touring Club Italiano e curata da Mario Busso, Alessandro Scorsone e Alessandro Brizi.

La giornata prevede premiazioni, incontri e un grande Tasting Event aperto al pubblico, durante il quale sarà possibile degustare oltre 700 vini.

Vinibuoni d’Italia 2027: i numeri della guida

La nuova edizione nasce da un importante lavoro di selezione, con oltre 35.000 campioni assaggiati dalle commissioni regionali. La guida racconta 2.000 aziende vitivinicole e presenta 6.935 vini valutati.

Sono 744 i vini premiati con la Corona di Vinibuoni d’Italia, mentre 422 hanno ottenuto il riconoscimento delle commissioni internazionali. Durante le Finali Nazionali di Cittanova, in Istria, sono stati inoltre selezionati i TOP 300, protagonisti della premiazione romana.

Premiazioni e degustazioni a Roma

Il programma inizierà alle 10:30 con la presentazione della guida e la premiazione dei TOP 300, dei vincitori dei concorsi Sparkling Star e Drink Pink e dei premi speciali Michele D’Innella, Eticork ed Ecofriendly.

Dalle 17 alle 22 spazio al Tasting Event, aperto agli appassionati, con le etichette premiate accompagnate da specialità gastronomiche artigianali.

Biglietti e informazioni

I biglietti sono disponibili in early bird a 30 euro fino al 20 novembre. Dal 21 novembre la prevendita online costerà 35 euro, con ridotto a 30 euro. Il giorno dell’evento il prezzo sarà di 40 euro, ridotto a 35 euro, salvo esaurimento posti.

L’appuntamento è all’Hotel Villa Pamphili, in via della Nocetta 105 a Roma.

Per informazioni, catalogo dei vini e acquisto dei biglietti è possibile consultare il sito 2027.vinibuoni.it.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane