Come fare – Collabora alla crescita di Bereilvino

Bereilvino è un portale di informazione vitivinicola totalmente libero, indipendente, e partecipativo. Questo vuol dire che tutti possono contribuire alla crescita del portale con contenuti propri. Bereilvino infatti non dispone di una redazione vera e propria, ma pubblica, nel 99% dei casi, contenuti prodotti da terze persone esterne al portale. Hai una cantina e desideri aggiungerla nel nostro database online? Vuoi pubblicare un comunicato stampa aziendale? Vuoi mandare dei campioni di vino per una recensione? Vuoi promuovere un importante evento enologico sul portale? Hai trovato degli errori, o peggio abbiamo violato i diritti d’autore? Di seguito troverai un elenco di suggerimenti utili ad interagire con Bereilvino.

Per aggiungere una nuova cantina al database online

Il nostro portale ha il database  di cantine italiane più grande ed aggiornato del web. Non è un caso che, quasi il 90% degli oltre 140.000 visitatori unici annuali utilizzano il nostro database per cercare cantine per motivi di lavoro o per semplice curiosità. Questo è decisamente un buon motivo per aggiungere anche la tua di cantina, e ricevere così la giusta visibilità online. Aggiungere una nuova cantina al database è facile, e soprattutto gratis. Invia una email di segnalazione a info@bereilvino.it, indicando il nome della cantina, l’indirizzo, i contatti telefonici, il sito web, e l’indirizzo di posta elettronica. Inoltre, sempre se lo desideri, puoi inviare anche una bella descrizione aziendale e una foto ad alta risoluzione, così completiamo anche la tua scheda aziendale presente nel portale. La descrizione aziendale non deve essere ne troppo breve, ne copiata dal vostro sito web, e deve essere scritta in terza persona. Su Bereilvino aggiungiamo solo cantine che hanno un sito web.

Per completare e/o modificare la scheda aziendale di una cantina già presente nel database

Periodicamente, mediamente una volta all’anno, contattiamo tutte le cantine presenti nel nostro portale, e chiediamo loro di controllare i loro dati per mantenere aggiornato il più possibile il nostro database. Tuttavia non c’è motivo di aspettare così a lungo, infatti puoi chiedere di modificare i tuoi dati e la tua scheda aziendale se necessario in qualsiasi momento. E’ sufficiente inviare una email di segnalazione con le modifiche o le aggiunte da fare al seguente indirizzo di posta elettronica info@bereilvino.it. Le modifiche e le aggiunte vengono fatte quasi sempre in tempo reale.

Per rimuovere una cantina dal nostro database

Ebbene sì, può capitare di dover eliminare i dati di una cantina dal nostro database. I motivi possono essere i più diversi, per esempio la cantina in questione non esiste più, oppure il titolare non vuole essere presente nel nostro database. Bene, in questo caso, ancora una volta basta inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@bereilvino.it e chiederne la rimozione, nessuna giustificazione è dovuta.

Per pubblicare un comunicato stampa aziendale o istituzionale

Come già detto, Bereilvino è un portale di informazione vitivinicola totalmente libero, indipendente, e partecipativo, aperto ai liberi contributi delle cantine, delle associazioni vitivinicole, delle agenzie di stampa e pubbliche relazioni a carattere enologico. Chiunque può sottoporre all’attenzione della redazione del sito un proprio articolo che, una volta ritenuto idoneo e pertinente sarà pubblicato. Per la pubblicazione basta inviare a info@bereilvino.it il comunicato stampa da pubblicare, già scritto “in bella copia”, e quindi già pronto per il copia e incolla. Non dimenticare di allegare sempre una o più immagini ad alta risoluzione. La decisione di pubblicare o meno i comunicati stampa è a nostra discrezione, e pertanto non garantiamo la pubblicazione sicura al 100%. I comunicati stampa che non trattano l’argomento vino, che non sono scritti in un italiano decente, che sono ripetitivi, che richiedono molto più tempo del solo copia e incolla, che sono vecchi o già pubblicati da molti altri siti e portali web, ci dispiace ma non saranno pubblicati. Non inviare lo stesso comunicato stampa più di una volta, tutti i comunicati stampa vengono letti attentamente e filtrati, quindi non intasare la nostra casella di posta elettronica. A pubblicazione avvenuta, comunichiamo sempre al diretto interessato che il suo comunicato stampa è stato pubblicato nel nostro portale.

Per inviare campionatura di vino alla redazione

Bereilvino non chiede mai liberamente l’invio di campionature di vino alle cantine, ma li accettiamo volentieri se ci viene proposto. Ti chiediamo tuttavia, di non inviare campionature di vino spontaneamente, ma al contrario, se desideri farlo, ti suggeriamo di chiederlo prima per e-mail a info@bereilvino.it. Ovviamente i vini ritenuti meritevoli di segnalazione nel nostro portale saranno recensiti con vero piacere.

Per segnalare errori nei contenuti o eventuali violazioni del diritto d’autore

Anche in questo caso è sufficiente contattarci per e-mail al solito indirizzo di posta elettronica info@bereilvino.it, e noi provvederemo immediatamente alla correzione dell’errore segnalato e/o alla rimozione di eventuali contenuti (testo, foto, video, etc. etc) che violano il diritto d’autore.

Per qualsiasi informazione contattare Fabio Italiano, di seguito tutti i recapiti possibili:

E-mail: info@bereilvino.it

Skype: fabioitaliano

Telefono: 0031 0611780362

Indirizzo: Verlaat 33 – 3471AD Kamerik (OLANDA)

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link