4.8 C
Roma
13 Gennaio 2025

Accattoli

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Accattoli

“L’entusiasmo per il futuro, l’orgoglio per il passato” è, non a caso, il motto di questa cantina che nasce nel 1958 all’ombra della torre di Montefiore sotto la sapiente guida di Delio Accattoli. Lo scenario circostante è quello delle colline recanatesi (dove sono impiantati la maggior parte dei vigneti) che dolcemente risalgono la vallata del Musone, consentendo una panoramica vista di Loreto e della Riviera del Conero. Ormai da qualche anno ha intrapreso la gestione dell’azienda l’ultima dei figli del fondatore, Anastasia Accattoli, che con tenacia e passione ha improntato la cantina verso una produzione in bottiglia di alta qualità, pur mantenendo stretto il legame con la realtà territoriale attraverso la vendita diretta all’interno dei locali.

Un’attività, questa, che continua a rappresentare la spina dorsale ed il motore propulsore dell’intera azienda. Una nuova struttura, l’introduzione delle più moderne tecnologie di vinificazione, la costante attenzione dell’enologo, Andrea Bugianesi, ed i primi importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale sono la testimonianza di un impegno crescente e continuo, che guarda fiducioso al futuro senza dimenticare le proprie radici. Caratteristica dell’azienda Accattoli è l’offerta di un’ampia gamma di vini DOC e IGT marchigiani. Si va dai tradizionali DOC quali Colli Maceratesi e Verdicchio di Matelica ai rossi di punta come il “Rosso del Monte”, “Turrito” e “Merlato”, fino alle selezioni date da “Il Poggio Infinito”, “l’Antheo” (elevato in barriques) ed il passito “Essensia”

Accattoli

Via del Donatore, 25
62010 Montefano

Macerata (Marche)

+39 0733850017
Articolo precedente
Articolo successivo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane