Home Cantine PietraNova

PietraNova

0
145
PietraNova
Loc. Casa al Piano, 68 - 57022 Castagneto Carducci (Livorno)
Telefono: +39 0565774101 - Fax: +39 0565774101
website - email

E’ una delle aziende più antiche del territorio; la Famiglia Tringali-Casanuova affonda le sue radici nella storia agraria di Castagneto Carducci da centinaia di anni; già dalla prima metà del 1300 troviamo citato il suo nome nelle carte storiche del Comune.

Il Podere “Casa al Piano” fu assegnato alla Famiglia per meriti acquisiti da Guido Alberto Della Gherardesca nel 1698, così come attesta la formella in pietra scolpita posta su una delle facciate dell’antico casale che ne attesta anche l’ultimazione. È da sempre che qui vi si produce vino ed olio.

Nel 2013 l’imprenditore milanese Franco Pravettoni, innamorato di questo territorio, realizza il suo sogno e il Podere “Casa al Piano” diventa suo. Da adesso l’azienda si chiamerà PIETRANOVA. Non a caso. Perché PIETRA sta a significare la solidità delle radici, della storia, della tradizione e NOVA il recente cambiamento. Nulla è cambiato ma tutto è diverso…

PIETRANOVA si estende per circa 15 ettari in un unico corpo. L’accesso è suggestivo…un lungo viale di olivi centenari conduce dritto nel cuore dell’azienda dove si trovano da una parte le cantine, moderne ed efficienti perfettamente integrate nel contesto, pulsanti di attività, e dall’altra l’antico casale adibito ad agriturismo, tranquillo e rasserenante, che permette l’ospitalità in quattro appartamenti serviti da piscina, circondato da prati e boschetti di macchia mediterranea.

Intorno i vigneti e gli oliveti, con i loro profumi, i loro colori, i loro umori. I vigneti sempre cangianti, verdi ed allegri, poi rossi e maturi, poi spogli e malinconici…Gli oliveti solidi, immutabili, rassicuranti…

Vivere questa realtà giorno per giorno, anno per anno, è il lavoro fatto piacere. Preziosa è la collaborazione con l’Agronomo Dr. Fabio Burroni, da sempre molto attento all’ecostenibilità; egli si occupa dell’aspetto agronomico dell’azienda nel massimo rispetto dell’ambiente, applicando quei principi di agroecologia che contraddistinguono la pratica aziendale.

Nei cinque ettari di vigneti si coltivano varietà classiche della Doc Bolgheri: Cabernet Sauvignon e Merlot a cordone speronato, che regalano 4 vini rossi importanti, eleganti e raffinati, ciascuno unico nella sua personalità, ed un vino rosato fresco, fruttato ed accattivante. Indispensabile per questi risultati la supervisione di tutte le attività enologiche, dalla vendemmia all’imbottigliamento, passando attraverso tutte le fasi di cantina dalla vinificazione all’affinamento, dell’Enologo di fama internazionale Dr.ssa Barbara Tamburini.

I sei ettari di oliveti invece danno origine ad un olio extravergine di oliva dal gusto fruttato e piccante, ma morbido e vellutato, un blend vincente ottenuto da 1500 piante di varietà Frantoio, Moraiolo e Leccino.

Tutti i nostri prodotti sono ottenuti esclusivamente con la produzione aziendale.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

793FansMi piace
610FollowerSegui
11,972FollowerSegui
- Partner -
Winery Tasting Sicily