4.8 C
Roma
13 Gennaio 2025

Visit Cantina, è online il calendario 2023

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

La strada del vino più antica d’Italia è sempre al passo con i tempi e in stretta connessione con le esigenze dell’enoturista moderno, che utilizza la tecnologia per visitare e orientarsi sul territorio e lo smartphone per scegliere esperienze e proposte. La Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene ha recentemente aggiornato e implementato le funzioni del suo sito istituzionale dove, proprio da oggi, è pubblicata la nuova edizione del calendario “Visit Cantina”. Si tratta di uno strumento utile, snello, veloce e affidabile per conoscere le strutture e le aziende agricole, potendo optare in tempo reale per quelle disponibili per visite guidate e degustazioni…e non solo del Conegliano Valdobbiadene Superiore DOCG e Cartizze, ma anche del Bianco e Rosso dei Colli di Conegliano DOCG, Torchiato di Fregona DOCG, Refrontolo passito DOCG e Verdiso IGT.

Un invito esplicito rivolto ai wine-lovers, che scelgono di percorrere la Strada in modalità smart, e a quanti amano intercettare il bello e il buono che questo territorio sa offrire, e non solo in termini di bollicine. Ogni cantina dell’Associazione si rende disponibile ad aprire le sue porte e a proporre in degustazione le sue bottiglie, frutto di una specifica tradizione e di una ben determinata filosofia; ogni area si candida a raccontare attraverso il suo vino una pagina di storia, le sue radici, la sua cultura. In un calice sono racchiuse infatti storie di famiglia, amore per il territorio e passione per una professione antica.

“Con “Visit Cantina” – spiega Isidoro Rebuli, presidente dell’Associazione – vogliamo offrire un servizio ad hoc per le migliaia di persone che arrivano sulla nostra terra con l’unico desiderio di poterla conoscere meglio. È uno strumento collaudato, essendo stato introdotto, e con successo crescente, dal 2009. E ora è disponibile il calendario aggiornato 2023 – caricato sul nostro sito, ancora più dinamico e interattivo – che accompagnerà gli enoturisti in ben 65 cantine. Scegliere sarà un gioco da ragazzi, vista la facilità d’accesso al portale. Il calendario permette di essere ordinato per giorno e per mese. È inoltre disponibile una mappa che consente la geolocalizzazione delle cantine.

Visit Cantina” propone un viaggio formidabile lungo i novanta chilometri di una Strada unica – nata nel 1966, prima in Italia, ed ampliata nel 2003 – i cui rigogliosi vigneti si alternano alle cantine, intersecandosi con antiche abbazie, maestosi castelli, pittoresche osterie e rinomati ristoranti: “Un modo esclusivo e allo stesso tempo semplice – conclude il presidente Rebuli – per conoscere da vicino i nostri produttori, con le loro aziende, ai quali va riconosciuto il merito di aver sempre dimostrato grande disponibilità verso le iniziative dell’Associazione e professionalità nell’accoglienza. È anche grazie a loro che negli ultimi anni siamo riusciti a elevare qualitativamente l’offerta enoturistica. “Visit Cantina” è insomma un’opportunità imperdibile per andare alla scoperta, o riscoperta, di un territorio che, oltre ad essere Patrimonio dell’Umanità, è iscritto nel Registro nazionale del paesaggio rurale storico”.

Il sito: https://www.coneglianovaldobbiadene.it/visit-cantina-valdobbiadene/

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane