I vini dell’Alto Adige in tour: 6-7-8 ottobre a Roma Firenze e Milano

0

Vivere l’Alto Adige e scoprire la sua ricca offerta vitivinicola senza spostarsi dalla propria città: è questo l’obiettivo del road show ideato dal Consorzio Vini Alto Adige, che in autunno porterà un’ampia gamma di etichette del territorio in tour per l’Italia. Sono tre le tappe previste: si comincia da Roma sabato 6 ottobre, per proseguire a Firenze domenica 7 e concludere a Milano lunedì 8.

Il banco di assaggio itinerante proporrà un allestimento emozionale da percorrere con il calice in mano, per scoprire il territorio e le sue zone di produzione attraverso i vini più rappresentativi. Cinquanta le etichette in degustazione, alle quali spetterà il compito di tratteggiare le caratteristiche degli areali e descrivere la tradizione enologica di un territorio che in soli 5.400 ettari vitati ospita venti diversi vitigni.

Il banco di assaggio, aperto al pubblico dalle 16.30 alle 20.30 previo acquisto di un ticket di ingresso, aprirà dalle 15.30 alle 16.30 solo per gli operatori di settore. Questi, così come le principali associazioni di sommellerie, potranno entrare gratuitamente per tutta la durata dell’evento pre-accreditandosi su: http://bit.ly/AltoAdigeInTour

Seguono in dettaglio le tappe e il programma collaterale dei singoli appuntamenti:

Sabato 6 ottobre – Roma 

SET Spazio Eventi Tirso, Via Tirso 14

A completare la ricca offerta di vini del banco di degustazione, è previsto lo show cooking di uno chef stellato della capitale. Saranno offerti assaggi delle preparazioni ai presenti.

Domenica 7 ottobre – Firenze

Fortezza da Basso (Sala Fureria dell’Arsenale), Viale Filippo Strozzi 1

In aggiunta al banco di assaggio sono in programma due seminari a posti limitati. Il primo, dalle 15.30 alle 16.30, sarà dedicato al Pinot Bianco. Il secondo, dalle 16.30 alle 17.30, avrà come focus il Pinot Nero.

Lunedì 8 ottobre – Milano

W37, Via Giacomo Watt 37

In occasione dell’appuntamento sarà possibile incontrare i referenti del Consorzio e una selezione di produttori.

“La produzione vitivinicola in Alto Adige ha radici molto profonde ed è inscindibilmente legata al territorio e alle sue caratteristiche – spiega Maximilian Niedermayr, presidente del Consorzio Vini Alto Adige – L’obiettivo del nostro road show è quello di attraversare lo stivale andando a ricreare un piccolo ‘Alto Adige’ nel cuore di tre capoluoghi italiani. Con il calice in mano, wine lover e operatori potranno percorrere il territorio e le sue aree vitivinicole vivendo non solo l’atmosfera della nostra terra d’origine, ma anche la passione che i nostri produttori mettono nelle proprie etichette”.

Appuntamento dunque con “I vini dell’Alto Adige in tour” il 6-7-8 ottobre a Roma, Firenze e Milano.

Per ulteriori informazioni e registrarsi all’evento: http://bit.ly/roma-firenze-milano-i-vini-dell-alto-adige-in-tour

Photo Credits: Ivo Corra

Share.

Leave A Reply

Tutte le news del vino direttamente nella tua casella di posta elettronica ogni martedì.

ISCRIVIMI 
Niente SPAM, e ti puoi cancellare quando vuoi!
close-link