Gavi for Arts: arte, cultura, enogastronomia e turismo

0
61
Gavi bottiglia istituzionale

Con la Terza Edizione del Premio Gavi La Buona Italia, venerdì 19 maggio al Forte di Gavi, il Consorzio racconta e premia chi e come tra le realtà vitivinicole italiane fa bene al turismo del proprio territorio, attraverso la costruzione di una vera “filiera” virtuosa che mescola promozione, infrastrutture e servizi per fare vivere l’enogastronomia, l’arte, la cultura e ovviamente il vino.

Parliamo di oltre 300 realtà mappate in Italia, tra aziende, Consorzi o Associazioni che sono riusciti a modificare la geopolitica di un territorio intero e ridare vita ad un flusso turistico percepibile, capace di dare profitto e valorizzare territori anche molto piccoli.

ll Consorzio Tutela del Gavi e la Giuria del Premio Gavi hanno individuato le 20 realtà finaliste che meglio hanno saputo interpretare e adottare la formula di eccellenza Wine + Food + Arts x Tourism che definisce la Buona Italia.

Che cos’è la Buona Italia? Eccellenza, Inimitabilità, Creatività, Reciprocità e Fiducia sono i fattori che la caratterizzano e che contraddistinguono la natura delle relazioni tra soggetti, siano essi istituzioni, imprese e comunità locali su cui si fonda l’identità stessa di ciascun territorio; Arte e Cultura rafforzano l’appeal dei luoghi e l’attrattività turistica, che si traduce in accoglienza.

Questo è il ritratto dell’Italia descritto nel Rapporto Nazionale Wine + Food + Arts x Tourism, redatto con la collaborazione dell’Università dell’Insubria nella persona della Professoressa Roberta Pezzetti.

Il Workshop di assegnazione del Premio Gavi – che consegna per la terza volta questo importante riconoscimento, si svolge al Forte di Gavi venerdì mattina e apre un programma di incontri, convegni e degustazioni. Un evento diffuso che mette in scena la sinergia tra vino, cibo, arte, cultura e accoglienza dislocato nei due luoghi più significativi del territorio – il Forte Millenario e l’antica città romana di Libarna a Serravalle.

Sabato 20 dalle ore 16.00 Archeosapori a Libarna – Area Archeologica Serravalle Scrivia

“Archeosapori” a Libarna è un piccolo percorso del gusto, che ha come filo conduttore l’archeologia del cibo e del vino, dove gli attori principali sono il Gavi Docg e alcuni prodotti della tradizione che affondano le radici nell’antichità: la torta di Catone, una sorta di cheese-cake di duemila anni fa, il bacio di Libarna, le gallette di farro, le focacce rustiche allaerbe aromatiche e ancora la farinata, i formaggi come robiole e il Montebore, la composta di rose.

Al workshop, con inizio alle ore 16.00 nell’area dell’anfiteatro, insieme a Marica Venturino della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, parteciperanno alcuni tra i soggetti attivi sul fronte del turismo culturale ed enogastronomico: il Consorzio tutela del Gavi con il presidente Maurizio Montobbio, l’Associazione Libarna Arteventi con Iudica Dameri, il Serravalle Designer Outlet con la direttrice del Centro Daniela Bricola e il Consorzio Turistico Le Dolci Terre con il responsabile Massimo Merlano, presentano le proprie esperienze e le iniziative avviate in questo importante settore.

Seguiranno le Archeo-degustazioni con prodotti dello Street Food ai tempi dei Romani abbinati al Gavi Docg con isole di gusto allestite nell’Area Archeologica di Libarna.

Domenica Ore 16.00 – 20.30 Alla Corte del Gavi – Forte di Gavi

All’interno dell’antica Fortezza, simbolo del Grande Bianco Piemontese è aperta la Degustazione dei Gavi Docg de la vendemmia 2016 e la nuova etichetta istituzionale appena selezionata dall’Ais di Acqui Terme, in abbinamento alle DOP Piemontesi, Crudo di Cuneo e Formaggio di Murazzano DOP. La degustazione è aperta e gratuita.

In contemporanea nelle Sale del primo Piano del Forte sarà allestita la Mostra “I Tappi del Cuore”. E’ l’esposizione delle opere create dagli alunni di 5^ Elementare dei comuni del Gavi, che hanno riprodotto scorci e monumenti del proprio Paese riutilizzando il sughero dei tappi delle bottiglie di vino. L’iniziativa rientra nel Progetto educativo sul riciclo dei tappi di sughero in ambito “Piemonte Buone storie di Qualità” che è stato lanciato lo scorso anno.

Alle 18.00 avverrà la Premiazione delle migliori opere con la partecipazione di Manuela Cornelii, consigliere nazionale dell’AIS e responsabile del progetto BiancoRossoGreen.

Il programma anche su Facebook e sul sito www.consorziogavi.com

Venerdì 19.05.2017
Ore 10.00: Workshop di assegnazione del Premio Gavi LA BUONA ITALIA 2017
Forte di Gavi – Gavi

Sabato 20.05.2017
Ore 16.00: ArcheoSapori sulla Via Postumia –  Presentazione delle nuove iniziative culturali e di accoglienza proposte dal Territorio del Gavi
Ore 17.30:  Archeodegustazioni tra le vie  di Libarna – Street Food dell’Antica Roma
Area archeologica di Libarna – Serravalle Scrivia

Domenica 21.05.2017

Ore 16.00 – 20.30: Alla Corte del Gavi
Degustazione del Grande Bianco Piemontese al Forte di Gavi
Mostra “I Tappi del Cuore”

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here