Vininvilla, il trionfo della “Bagna Frèida” di Villafranca d’Asti

0
138
Degustazione vini VininVilla

Villafranca d’Asti dedica tre giorni alla sua “Bagna Frèida”, all’Alta Langa e ai grandi vini delle colline Unesco. È VininVilla, storica manifestazione che compie dieci anni e si rinnova. È in programma da venerdì 2 a domenica 4 settembre. In cabina di regia l’Associazione APTEL Vininvilla, il Comune e l’Onav, l’organizzazione nazionale di assaggiatori vino.

Molte le novità del decennale: ci sarà un premio speciale riservato al design della bottiglia e dell’etichetta ideato dal Lions di Villanova d’Asti e si farà un’anteprima del Bagna Cauda Day (25-26-27 novembre) appunto con la Bagna Frèida, la versione estiva della bagna cauda, salsa a base di acciughe, aglio e olio, specialità della cucina di Villafranca e dintorni, che si sta riscoprendo. La ricetta è stata codificata dal Codice della Cucina Autentica di Asti scritto dal gastronomo Giovanni Goria. Il vino scelto è l’Alta Langa docg, le prestigiose bollicine piemontesi a base pinot nero e chardonnay. Una provocazione che, a Villafranca, diverte.

“Di solito alla bagna frèida e cauda si abbina un rosso – dice Roberto Guazzo, assessore al Turismo e coordinatore della manifestazione –  noi scommettiamo che è perfetta con le bollicine di qualità del nostro territorio. Vedremo cosa ne pensano i visitatori di VininVilla. La nostra è un’anteprima estiva del Bagna Cauda Day di novembre. Inoltre assegneremo un nuovo premio, il VininVilla Design 2016, per la migliore estetica della bottiglia ed etichetta. Il premio è offerto dal Lions Club Villanova d’Asti e le bottiglie saranno scelte da una giuria di  artisti, designer e grafici ma soprattutto dai winelover che arriveranno per la manifestazione”.

Per tre giorni si servirà un menu speciale Bagna Frèida con verdure accompagnata da un calice Alta Langa docg e il kit bavagliolo “Bagna Cauda Day” al prezzo di 12 euro.

L’Onav ha selezionato 185 etichette: saranno in degustazione e vendita al banco assaggio per tutto il weekend. Intanto venerdì verrà assegnato il premio VininVilla d’oro ai migliori classificati delle tre categorie “rossi e rosati”, “bianchi” e “dolci, spumanti e passiti” oltre al premio “VininVilla bio 2016” al miglior classificato tra i vini biologici.

Il PROGRAMMA

Venerdì 2 settembre ore 19

Apre il banco assaggio dei 185 Vini doc e docg selezionati al 10° Concorso Enologico VininVilla. Cena nelle piazze e sotto i portici con degustazione di tutti i vini selezionati nel Concorso e dei prodotti tipici proposti da VininVilla. Musica con Max Martin. Danze e musica occitana con il gruppo dei Balacanta.

Sabato 3 settembre ore 19

È Notte Viola con musica, danze e degustazione dei vini selezionati e dei prodotti tipici fino a colazione. Continua la Mostra Mercato dei 185 Vini doc e docg. Cena nelle piazze e sotto i portici. Merca’n Villa, il mercatino notturno di artigianato e per gli hobbisti in via Roma (per informazioni 339 81.33.052). Musica e danze con i Sani & Salvi. Tributo ai Red Hot Chili Peppers con gli Under the Bridge. Karaoke con Fabio. Ballo Country con Life 43.

Domenica 4 settembre ore 9

Motoraduno Giraffentreffen delle Bmw: ore 9 apertura iscrizioni, benedizione e partenza del giro panoramico per il Monferrato. Alle 13 pranzo delle Giraffe (€ 22 vini esclusi alla carta). Alle 15 premiazione e brindisi finale. Prosegue il Merca’n Villa, il mercatino di artigianato e per gli hobbisti in via Roma. Pranzo sotto i portici comunali con menu a 22 euro prenotazione obbligatoria: 0141 943.003 – 335 271.960, vininvilla@vininvilla.it, info@comune.villafrancadasti.at.it

Per tutti e tre i giorni servizio al tavolo con oltre 600 posti a sedere, al coperto.

Altre info: 392-9479576

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here