Home Cantine Gabriele Palmas

Gabriele Palmas

0
272
Gabriele Palmas
Strada Statale 291 km 12.400 n°109 - 07100 Sassari (Sassari)
Telefono: +39 3356183448 - Fax: N.D.
www.gabrielepalmas.it - info@gabrielepalmas.it

L’azienda vitivinicola “Gabriele Palmas” nasce nel 2001 .Il primo vigneto fu impiantato dal padre un po’ per hobby, agli inizi degli anni settanta. L’avvocato Palmas riuscì a trasmettere la propria passione per il mondo enologico al figlio Gabriele ,che condivise con lui il progetto e crearono nel 1996 la prima cantina di Sassari. Con i vini Arcone e Montepedrosu furono apprezzati dalla critica enologica e ricevettero vari riconoscimenti .

Quando il padre venne a mancare Gabriele si dedicò alla ristrutturazione dei vigneti con la collaborazione della moglie Simona. Avendo a disposizione una azienda di più di cinquanta ettari, individuarono per il nuovo impianto delle zone collinari molto ben esposte e sperimentarono nuove varietà, affiancando agli autoctoni Cannonau e Vermentino, dei vitigni internazionali che avevano suscitato in loro molta curiosità.
La scelta iniziale fu di vinificare le singole tipologie in purezza e con esclusivo affinamento in acciaio.

La volontà di comunicare semplicità e riconoscibilità suggerì loro di studiare un etichetta con ,sul fronte,il solo nome del produttore e due simboli di territorialità : la torre aragonese (emblema della città di Sassari ) e il bottone sardo declinato nei vari colori per diversificare il prodotto. Nella retro etichetta il nome del vitigno.

Ad oggi l’azienda è in crescita, ha circa nove ettari produttivi ed altri quattro di nuovo impianto.
Gabriele e Simona si occupano in prima persona di tutta la filiera, hanno fatto del loro lavoro una scelta di vita , vivono nell’azienda dove hanno cresciuto i loro figli insegnandogli ad apprezzare la natura e a rispettarne i tempi. La cantina è situata al centro dell’azienda e domina le colline vitate permettendo di vinificare subito le uve raccolte manualmente.

Attualmente le etichette in commercio sono cinque: Vermentino di Sardegna DOP;Cannonau di Sardegna DOP; Alghero Cabernet DOP; Alghero Cabernet DOP “Riserva”(affinato 12 mesi in piccole botti di rovere e 18 mesi in acciaio);Syrah IGP Isola dei Nuraghi. Circa ventimila bottiglie vengono prodotte ogni anno e commercializzate esclusivamente nei canali Ho.Re.Ca. .

Segui & Condividi

716FansMi piace
252FollowerSegui
12,261FollowerSegui
- Partner -
Winery Tasting Sicily
 = NEWSLETTER =
Ogni martedì le news del vino italiano nella tua casella di posta elettronica.
Invia
Niente spam e ti puoi cancellare quando vuoi.
close-link