Home Cantine Folicello

Folicello

0
135
Folicello
Via Sparate, 16 - 41013 Manzolino di Castelfranco Emilia (Modena)
Telefono: +39 059939045 - Fax: +39 059939045
website - email

Folicello è il nome di un’azienda agricola a conduzione famigliare che sulla naturalità del suo prodotto ha puntato tutto, con sincera passione per la genuinità e per l’ambiente: si estende per 10 ettari a Manzolino, in provincia di Modena, in una zona pianeggiante tipica per la produzione di Lambrusco e di vini bianchi frizzanti tutti a denominazione di origine controllata.

La produzione di vino è iniziata quasi per gioco all’inizio degli anni ’80, ma poi è diventata un’avventura vera, con una nuova cantina, piccola ma efficiente, dove vengono vinificate le uve raccolte nei vigneti di proprietà e di un laboratorio dove si producono marmellate e altri prodotti derivati dall’uva, tutti biologici e biodinamici.

La grande passione di Marco e Antonella è produrre in modo sano e naturale, senza conservanti e prodotti chimici e dare alla terra solo concimi organici; i vigneti sono quindi a coltivazione biologica e biodinamica controllata e sono attorniati da siepi e alberi che creano un ambiente naturale. La filiera è, come si dice, corta: le uve sono quelle di proprietà Folicello, la vinificazione è fatta in casa e anche la vendita è per la maggior parte diretta.

Il rifiuto delle sostanze chimiche, sia nella coltivazione che nella vinificazione, implica un repertorio di strategie alternative che recupera da un lato i metodi tradizionali, dall’altro sfrutta i buoni passi della ricerca che ha fornito prodotti naturali e tecniche innovative. Una rigorosa professionalità e una cura amorevole per i propri prodotti sono quindi essenziali per ottenere un vino sano ma soprattutto buono e di qualità.

L’azienda Folicello ha anche creato un percorso didattico “dalla coltivazione della vite alla trasformazione in vino” dedicato a tutte le scuole e a quelle persone che vogliono ascoltare la loro esperienza. In visita al Folicello è possibile vendemmiare, pigiare l’uva, osservare la fermentazione dei mosti e, più interessante ancora, assaggiare i vini, il succo d’uva (analcolico) e le marmellate col pane fatto in casa.

La passione per l’ambiente e il rispetto per la natura sono andati anche oltre e ora Folicello si impegna per diventare un’azienda produttrice a impatto zero: sono stati installati i pannelli fotovoltaici per l’autosufficienza energetica, le acque vengono riciclate, sono state adottate la fitodepurazione e lo spandimento in campo controllato delle acque di lavaggio e, non per ultimo, la produzione di acqua calda direttamente dal sole.

Nel corso di questi anni di passioni sono nati diversi progetti, alcuni già realizzati, come il Succo d’Uva al 100%, con valori nutrizionali importanti e i vini senza solfiti, frutto di un costante impegno volto a migliorare la qualità dei propri prodotti con la particolare attenzione verso la salute dei clienti. In particolare Folicello produce senza aggiunta di solfiti il Gocce di Granato rosso fermo (uvaggio Cabernet, Malbo Gentile e Sangiovese), il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC amabile e secco e il Folì, primo Pignoletto bianco frizzante senza solfiti.

Segui & Condividi

793FansMi piace
345FollowerSegui
11,994FollowerSegui
- Partner -
Winery Tasting Sicily