4.5 C
Roma
29 Novembre 2025

Cantine Aperte a Natale 2025: brindisi natalizie laboratori green con la Fondazione Earth Day Italia

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Le cantine del Movimento Turismo del Vino aprono le porte per l’ultimo appuntamento dell’anno: da nord a sud, le aziende si accendono e si animano con Cantine Aperte a Natale, l’evento che porta con sé il desiderio di stare insieme e condividere emozioni accompagnati da un buon calice di vino. Per tutto il mese di dicembre, gli appassionati avranno l’opportunità di immergersi nella bellezza dei paesaggi del vino che si vestono a festa, tra le vigne che riposano e i borghi che si illuminano, per celebrare il ritmo lento dell’inverno e aspettare l’arrivo del nuovo anno. 

A rendere ancora più speciale questa edizione, la partnership con Earth Day Italia, la Fondazione che si occupa delle Celebrazioni dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, che si tiene ogni anno ad aprile nel cuore di Roma, a Villa Borghese. Una collaborazione pensata per trascorrere un Natale ancora più green e riflettere sul valore della sostenibilità attraverso esperienze educative e ludiche che coniugano divertimento, creatività e consapevolezza. I produttori MTV metteranno a disposizione dei visitatori e delle famiglie mini-guide sui temi ambientali, fornite da Earth Day Italia, per sensibilizzare ed educare i presenti sulle buone pratiche di sostenibilità in cantina. I più piccoli potranno partecipare ai laboratori e mini-corsi sui temi del ciclo della vite, della biodiversità e della riduzione dei rifiuti, imparando in modo pratico come ridurre al minimo l’impatto ambientale in azienda e, al termine, ottenere l’attestato di “Piccolo custode della vigna”. Al termine della visita, i bambini, in particolare, potranno scrivere un pensiero per il Pianeta o disegnare un momento significativo della loro esperienza sostenibile, messaggi che verranno poi custoditi all’interno di bottiglie da portare a casa come ricordo della giornata. Saranno le cantine a selezionare i messaggi più significativi per condividerli sui propri canali social, sottolineando la forza che il gesto di un singolo esercita per l’intera collettività.

“Con Cantine Aperte a Natale vogliamo chiudere l’anno con un brindisi che parli di pace, condivisione e armonia – racconta Violante Gardini Cinelli Colombini, Presidente del Movimento Turismo del Vino La collaborazione con Earth Day Italia nasce proprio dal desiderio di unire le persone attraverso il linguaggio universale del vino, simbolo di convivialità ed espressione autentica del territorio e per comprendere, inoltre, quanto l’impegno quotidiano di ognuno possa fare la differenza per il Pianeta. Questo è il periodo dell’anno in cui le cantine si trasformano in luoghi di incontro, capaci di accogliere, regalare emozioni ed unire sotto il segno del bere moderato e di qualità”. 

“Insieme al Movimento Turismo del Vino vogliamo costruire un futuro più sostenibile, trasformando le cantine in veri e propri luoghi di consapevolezza ambientale -dichiara Pierluigi Sassi Presidente Earth Day Italia  Con i laboratori e i corsi organizzati, intendiamo sensibilizzare grandi e piccoli sul valore dei piccoli gesti a favore del Pianeta, ricordandoci che educare oggi significa proteggere il futuro di domani, promuovendo una cultura della sostenibilità che possa crescere insieme alle nuove generazioni.”

Spirito di condivisione, senso di comunità e grande attenzione all’ambiente: questi i pilastri dell’edizione natalizia dell’evento MTV che vanno ad aggiungersi al sempre attuale messaggio del bere consapevole, in collaborazione con Wine in Moderation. A questo programma di attività si affiancheranno degustazioni, abbinamenti con prodotti tipici, merende davanti al camino, pranzi e cene con il vignaiolo, workshop di artigianato, corsi per allestire al meglio la tavola in occasione delle feste e per decorare a mano i cofanetti di legno delle bottiglie per un regalo unico e personalizzato. Numerose le attività anche per i più piccoli come laboratori per realizzare la propria etichetta personale così da esprimere tutta la propria creatività. Molti produttori MTV offrono la possibilità di pernottamento per trascorrere un Natale speciale vista vigneti e, tra le iniziative dedicate alle aziende, l’opportunità di organizzare team building e cene aziendali per chi desidera celebrare le feste tra colleghi. Le cantine del Movimento sono il luogo perfetto per trovare il regalo giusto da mettere sotto l’albero facendo una passeggiata tra i mercatini e i negozietti tipici che trasformano ogni azienda in un vero e proprio villaggio natalizio, per scegliere un dono unico oppure regalare un’esperienza da vivere. Non mancheranno inoltre, i momenti in cucina per conoscere e realizzare i dolci tipici del Natale caratteristici di ogni regione e le ricette della tradizione, insieme ai produttori e agli abitanti del luogo, in un’atmosfera calda e familiare.  Segui i programmi delle cantine su www.movimentoturismovino.it

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane