Fèlsina: la distribuzione vini si fa in casa con Orbacca

0
45
Fèlsina

Una storia di famiglia dall’acino fino alla distribuzione dei suoi #vini. Le etichette di #Fèlsina, storica realtà di Castelnuovo Berardenga, saranno da oggi distribuite da #Orbacca, il nuovo progetto della famiglia Poggiali. Un cerchio che si chiude, in cui il frutto dell’appassionato lavoro in #vigna incentrato sul #Sangiovese viene seguito a trecentosessanta gradi fino alla messa in commercio delle bottiglie.

“Inserire Fèlsina tra le aziende distribuite da Orbacca è un passo molto importante, di cui andiamo fieri – spiega Giovanni Poggiali, alla guida dell’azienda. Le realtà rappresentate dalla selezione vini sono state scelte con cura; si tratta di aziende di piccola e media dimensione con cui Fèlsina condivide valori e ideali, oltre a un profondo legame con il singolo territorio di appartenenza. Come per loro, i nostri vini sono frutto della tradizione e della continua ricerca verso i propri territori e vitigni di riferimento, grazie anche a una squadra che è come una famiglia: poter raccontare queste sfaccettature attraverso la nostra stessa distribuzione è un valore aggiunto che ci darà grandi soddisfazioni”.

Orbacca

Nata a Siena , Orbacca rappresenta venti prestigiose realtà in un viaggio che tocca alcuni dei territori più significativi del panorama vitivinicolo italiano e internazionale, dal Piemonte alla Toscana fino alla Sicilia e che arriva in Germania e in Francia. Fin dalla sua creazione, la selezione si è rivolta in particolare a realtà a conduzione familiare e produzione artigianale, in grado di esprimere la propria passione, il legame con la terra e di raccontare l’universo racchiuso in ogni singolo grappolo, spesso con una predilezione per i vini ottenuti da vitigni autoctoni.

Il nome scelto arriva da “bacca d’oro”, il frutto dell’alloro.

Pianta evocativa della cultura classica a identificare la sapienza, la gloria e la vittoria, l’alloro è ricco di suggestioni così come il suo frutto da cui prende il nome anche una delle vie del centro storico di Siena, Vicolo degli Orbachi. Questa pianta e i suoi piccoli ma preziosi frutti sono diventati il simbolo di Orbacca, sintesi di naturalezza, eleganza e autenticità, la stessa che viene ricercata nei vini.

Per maggiori informazioni: www.orbacca.it

Fèlsina

La cantina Fèlsina nasce nel 1966 a Castelnuovo Berardenga grazie a Domenico e al figlio Giuseppe Poggiali. A entrambi fu da subito chiara la grande vocazione enologica di questo territorio di confine, tra le colline del Chianti Classico e quelle dei Colli Senesi, dove il Sangiovese trova grandissime espressioni.

Con l’ingresso in azienda di Giuseppe Mazzocolin e dell’enologo Franco Bernabei si delinea ancor meglio il profilo che l’azienda mantiene tutt’ora e che dagli anni ’90 è portato avanti con successo da Giovanni Poggiali, terza generazione di viticultori e oggi alla guida di Fèlsina: una costante ricerca di autenticità in vigna e in cantina, tra natura e tecnica, in 500 ettari di terreno, di cui 72 dedicati alle vigne a conduzione biologica.

www.felsina.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here