Guida Vitae 2024: sono 9 le eccellenze del vino liguri premiate da AIS Liguria

0
101
premiazione cantine liguri guida vitae

Si è svolta ieri sera, giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 20 all’Excelsior Palace Hotel di #Rapallo, la cerimonia di presentazione della Guida Vitae 2024 dell’Associazione Italiana #Sommelier e la relativa consegna del premio Quattro Viti ai 9 migliori produttori liguri inseriti nella guida. Giunta alla decima edizione, dopo il successo delle precedenti, la #GuidaVitae di #Ais valorizza da quasi un decennio le straordinarie competenze interne dell’Associazione stessa, facendo narrare ai soci i territori vitivinicoli della Penisola. Una guida dai grandi numeri: 900 degustatori, 2.354 cantine selezionate (che salgono a 2.700 nell’App Vitae, disponibile su Google Play e Apple Store) e oltre 12.000 vini recensiti (15.000 sull’App), su una selezione di 25.000 bottiglie.

Il momento più importante della serata di ieri a Rapallo è stato la consegna degli attestati delle Quattro Viti, che rappresentano il massimo riconoscimento della Guida, assegnati a 9 produttori liguri. Le aziende liguri premiate sono: Particella 906 2020 di Luna Mater, Colli di Luni Vermentino Superiore Boceda 2022 di Zangani, Cinque Terre Sciacchetrà Riserva 2019 di Cooperativa Agricoltura Cinque Terre, Colli di Luni Vermentino Superiore 2022 di Ottaviano Lambruschi, Rossese di Dolceacqua Posaú 2021 di Maccario Dringenberg, Rossese di Dolceacqua Superiore Pini Dante 2021 di Poggi dell’Elmo, Riviera Ligure di Ponente Pigato Bon In Da Bon 2022 di Bio Vio, Solitario 2021 di Cascina delle Terre Rosse e Riviera Ligure Di Ponente Pigato Le Russeghine 2021 di Bruna.

Il prestigioso riconoscimento Tastevin, il premio che Ais conferisce a chi ha contribuito a imprimere una svolta produttiva al territorio di origine, destinato a una sola cantina per Regione, quest’anno è stato assegnato all’azienda ligure Ottaviano Lambruschi di Castelnuovo magra (SP), per il suo Colli di Luni Doc Vermentino Superiore 2022.

La premiazione è avvenuta alla presenza del presidente di Associazione Italiana Sommelier della Liguria Marco Rezzano e del vicepresidente di Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Piana. «Un evento baricentrico per il mondo del vino – dice il vicepresidente Alessandro Piana – che punta a dare spazio all’eccellenza, alle buone pratiche, alle nuove tendenze come ai grandi classici. La presentazione dei premiati liguri, a cui va il mio plauso particolare, e della guida dell’Associazione Italiana Sommelier valorizza competenze, investimenti, si fa vessillo delle tradizioni e di un dinamismo comunicativo sempre più importante. In questo appuntamento si fa rete e si veicola alla filiera così come agli appassionati la produzione identitaria italiana e della nostra Liguria. Essere un produttore oggi è totalizzante: sempre più fare vino richiede competenze diverse e approfondite dalla cantina al marketing territoriale. Centrale resta l’amore per il territorio, riversato in bicchieri che raccontano i sentori, i terrazzamenti, il microclima unico e quella fatica ampiamente ripagata dall’elevatissima qualità del prodotto».

«Un grande orgoglio poter rappresentare per quanto riguarda la Liguria un’associazione che sta contribuendo a dare una spinta propulsiva alla visibilità del vino in tutta Italia e non solo – afferma il presidente di Ais Liguria Marco Rezzano – La Guida Vitae ne rappresenta uno dei tasselli importanti oltre che una testimonianza. Quest’anno, abbiamo premiato 9 aziende liguri che si sono distinte per la qualità dei loro vini in un contesto molto prestigioso. Dietro questi vini c’è tutto un movimento ligure che mai come in questi anni si sta dimostrando vivo e recettivo, consapevole del fatto che la Liguria è un territorio che, come pochi altri, riesce a tracciare profili dei propri vini che sono indiscutibilmente legati a un territorio articolato e unico. Sono vini che rispecchiano molto il carattere del territorio, sono vini di mare, di pietra, di montagna, di vento e di sole. Siamo lieti di poter celebrare questo momento importantissimo per tutta la Liguria».

La Guida Vitae 2024 si può acquistare su https://store.aisitalia.it/prodotti/Articoli/Guida-Vitae-2024/442 e sotto forma di app su Google Play Store e App Store.
Per ulteriori informazioni: www.aisliguria.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here