Il trekking tra i vigneti del Monferrato di Hic et Nunc

0
497
trekking tra i vigneti del Monferrato

Hic et Nunc, giovane azienda vitivinicola dedicata alla valorizzazione del terroir del Basso Monferrato attraverso la riscoperta delle sue uve autoctone più rappresentative, apre al pubblico un circuito di 4 sentieri tra alcuni dei suoi vigneti più iconici.

Incorniciata da un parco vitato di oltre 20 ettari, la cantina trasparente di Hic et Nunc si trova in località Mongetto, un’oasi ad alta biodiversità situata tra Vignale Monferrato e Casorzo, area Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, da sempre vocata all’arte della viticoltura, che nel corso dei secoli ha plasmato le caratteristiche del paesaggio creando un legame indissolubile e armonico con la natura e il tessuto sociale monferrino.

Trekking tra i vigneti in quattro suggestivi itinerari

Hic et Nunc ha tracciato quattro suggestivi itinerari ad anello che partono e tornano alla cantina, tra le vigne di proprietà. Ciascuno è indicato da paline segnaletiche di diverso colore che indicano la via e contengono informazioni su vigneti, vitigni coltivati, suoli e paesaggio. I percorsi, adatti a tutta la famiglia, possono essere svolti in totale autonomia.

Gli itinerari prevedono gradi diversi di difficoltà, dal più semplice che costeggia il Grignolino delle terre bianche del vigneto Bricco in circa 20 minuti, indicato dalla segnaletica verde, a quelli di media difficoltà indicati dai colori azzurro e arancione, con un tempo di percorrenza di 30-45 minuti, situati ai piedi della cantina. Il più impegnativo, indicato dal colore rosso, è una passeggiata che si snoda in circa 90 minuti tra le vigne di Baldea, principalmente a Dolcetto, e Diego, il vigneto più vecchio della tenuta, da cui provengono le varie Barbera.

In abbinamento al vine trekking, sarà aperta alle visite anche l’avanguardistica cantina di Hic et Nunc, sognata e progettata come una vera e propria finestra sui vigneti e sulla produzione vinicola. I tour, disponibili su prenotazione, prevedono diversi pacchetti di degustazione che permettono di godere un’esperienza fisica e sensoriale, immersiva, tra i grandi vini del Monferrato.

Maggiori informazioni sui percorsi di degustazione su cantina-hicetnunc.it/visite-e-degustazioni

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here