Cigognola Summer Festival

0
1236
Castello di Cigognola Summer Festival

Castello di Cigognola si prepara ad accogliere la prima edizione del Cigognola Summer Festival, rassegna nata su iniziativa di Gabriele Moratti allo scopo di valorizzare il tesoro vitivinicolo, storico e culturale dell’Oltrepò. Da giovedì 15 a domenica 18 luglio musicisti e ballerini di statura internazionale si esibiranno nella piazza antistante la storica dimora di famiglia. Il tutto sarà accompagnato da un grande banco d’assaggio con protagonista la linea Metodo Classico Moratti.

La serata inaugurale sarà a tema jazz, con la partecipazione del Carlo Milanese Quintet ft. Andrea Pozza. Venerdì 16 si esibiranno i cameristi della Scala di Milano sulle note di Vivaldi e Piazzolla, mentre sabato 17 luglio il Gran Galà dell’Opera vedrà protagonisti la soprano Sara Cappellini Maggiore, il tenore Alessandro Fantoni e il maestro Danilo Dellepiane al pianoforte. La chiusura sarà dominata dai ballerini dell’Opera di Parigi, che danzeranno sulle musiche di Prokofiev, Mozart, Ravel e molti altri.

Le degustazioni al Cigognola Summer Festival

Gli ospiti, presenti in numero limitato in ottemperanza alle normative Covid, potranno degustare la selezione di bollicine da uve Pinot Nero allevate sui pendii che circondano lo stesso Castello. La Maison crede fermamente nel vitigno, che in Oltrepò raggiunge un’eccellente maturazione fenolica. In corrispondenza del 45° parallelo, infatti, il frutto si rivela più maturo, dando vita a dei Metodo Classico diversi da qualsiasi altra versione al mondo. Nello specifico saranno in mescita i tre Blanc de Noirs, Cuvée dell’Angelo, ‘More Pas Dosé e ‘More Brut, e il Rosé, sempre da uve Pinot Nero.

Castello di Cigognola è la tenuta di proprietà di Gabriele Moratti, coadiuvato nella direzione dall’AD Gian Matteo Baldi. I vigneti sono gestiti con dedizione e serietà, in un progetto che pone al centro l’uomo incaricato di tutelare l’ambiente e i diritti delle persone coinvolte nella filiera. Uno stile preciso e coraggioso che caratterizza il nuovo corso dell’attività in origine avviata da Gian Marco e Letizia Moratti.

“L’Oltrepò Pavese è un territorio che amo, a cui è legata la storia della mia famiglia e che non viene valorizzato quanto merita. I vini della nostra azienda sono espressione delle tradizioni enologiche locali, unite a una visione attenta all’innovazione e al futuro – dichiara Gabriele Moratti – Nel corso della manifestazione, inoltre, si terrà una raccolta fondi a scopo benefico in favore della Midnight Foundation, associazione per la ricerca oncologica. Dai miei genitori ho imparato il valore dell’impegno sociale e il Festival sarà anche un’opportunità per dare il nostro sostegno a una causa che ci sta a cuore”.

La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Pavia, in collaborazione con il Comune di Cicognola, Intesa Sanpaolo, Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Spada Partners e AON e la partecipazione di Classica HD.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here