6.4 C
Roma
22 Gennaio 2025

Benvenuta estate: con Camarà e Terrazze si brinda alla bella stagione

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

L’arrivo dell’estate porta con sé il caldo, le vacanze e la voglia di vivere all’aria aperta. Anche le nostre abitudini alimentari cambiano: si preferiscono cibi freschi e leggeri, da abbinare a vini meno strutturati, con una gradazione alcolica contenuta, così da soddisfare il palato e risultare perfetti per aperitivi e cene in compagnia.

Per chi cerca una buona acidità, Mazzolino propone Camarà – un bianco fresco, elegante e armonico, 100% Chardonnay, dalle grandi bevibilità e sapidità, perfetto per accompagnare stuzzichini e tartine, carpacci di pesce, coquillages, primi piatti con verdure di stagione e formaggi a pasta molle freschi o di medio invecchiamento. Con il suo profumo fruttato e avvolgente al palato, Camarà sa offrire quanto di meglio per un calice estivo semplice e spensierato.

chardonnay camarà tenuta mazzolino

E i rossi? Chi dice che bisogna dimenticarli durante i mesi estivi. Ci sono molti vini rossi che fanno della finezza e dell’eleganza la loro arma vincente e sono ideali da gustare anche nelle giornate di sole, con l’accortezza di servirli a qualche grado in meno del consigliato. Per brindare all’estate, Mazzolino suggerisce Terrazze, un Pinot Nero in purezza, giovane e fortemente espressivo, dal colore rosso rubino, fresco e autentico. Ideale per primi piatti sia di terra che di mare, carni bianche e rosse in preparazioni leggere e digeribili, pesci a carne grassa come salmone, tonno o rombo, oppure a formaggi a pasta semi-dura di medio invecchiamento. I sentori fruttati e floreali – lampone e melograno con un tocco balsamico e pepato – lo rendono un vino piacevolissimo da bere anche con la bella stagione.

Camarà e Terrazze di Tenuta Mazzolino: sono loro i vini dell’estate 2019 per una grigliata in compagnia, un aperitivo sfizioso fra amici o una cena a lume di candela fronte spiaggia.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane