Rosso Morellino: il 13 maggio torna l’evento dedicato alla DOCG

0
133
Rosso Morellino

È tutto pronto per la seconda edizione di “Rosso Morellino”, l’evento organizzato dal Consorzio di Tutela Morellino di Scansano in programma lunedì 13 maggio nel borgo medievale che dà il nome alla denominazione. Oltre al tradizionale banco d’assaggio, aperto a giornalisti, operatori del settore e wine lover previa registrazione, che vedrà protagoniste circa quaranta aziende del territorio assieme ai loro vini, l’obiettivo di quest’anno sarà approfondire temi sempre più attuali per il settore vitivinicolo e per un territorio come quello maremmano, vocato alla viticoltura di qualità così come ad un turismo sempre più responsabile e rispettoso del paesaggio e dei suoi valori.

L’evento si aprirà alle ore 9 presso l’ottocentesco Teatro Castagnoli, con una tavola rotonda che vedrà alcuni esperti confrontarsi sul tema della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico nel settore vino e turismo. A seguire, Alessio Durazzi, direttore del Consorzio, presenterà il nuovo progetto in ambito turismo sostenibile che vede protagonista proprio il Consorzio in collaborazione con la concessionaria Dream Land Jaguar e Land Rover.

«La valorizzazione del territorio è per tutti i nostri produttori un obiettivo fondamentale da perseguire anche attraverso l’incentivazione di un turismo sostenibile, che abbia a cuore l’equilibrio di un ecosistema in grado di donare paesaggi di grande fascino e prodotti di qualità eccellente. – Afferma Rossano Teglielli, presidente del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano. – Durante “Rosso Morellino” abbiamo quindi deciso di approfondire questi temi, che arricchiranno il palinsesto dell’edizione 2019 rendendola ancora più interessante e densa di spunti».

Al termine della tavola rotonda, “Rosso Morellino” proseguirà nelle adiacenti ex scuole elementari di Scansano a partire dalle 11.30 fino alle 18 con il banco di assaggio, che vedrà la partecipazione di circa 40 aziende del territorio. A completare il percorso di degustazione alla scoperta della denominazione in programma due masterclass a posti limitati, condotte dal giornalista e degustatore di fama internazionale Filippo Bartolotta, che hanno già registrato il tutto esaurito.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione e iscrizione a “Rosso Morellino” visitare il sito: www.consorziomorellino.it.

degustazione vino a rosso morellino

LA DENOMINAZIONE E IL CONSORZIO TUTELA MORELLINO DI SCANSANO.

Riconosciuto denominazione di origine controllata nel 1978, il Morellino di Scansano ha da poco festeggiato i suoi primi 40 anni. In questo periodo molto è stato fatto per la sua valorizzazione, in virtù delle sue qualità intrinseche e della crescente rinomanza internazionale, tanto da ottenere nel 2006 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita, a partire dalla vendemmia 2007.

Attivo in questa opera di promozione e tutela il Consorzio Tutela Morellino di Scansano, nato nel 1992 per volontà di un piccolo gruppo di produttori. Nel corso degli anni il Consorzio è andato man mano ampliando il comparto associativo, fino ad accogliere più di 200 soci, oltre 90 dei quali con almeno una propria etichetta di Morellino di Scansano sul mercato.

Sito web: www.consorziomorellino.it

Facebook: https://www.facebook.com/ConsorzioTutelaMorellinoDiScansano

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here