A cena con il produttore: Walter Massa ad Acquamatta

0
218
Ristorante Acquamatta
Ristorante Acquamatta

Un geniale viticoltore che con la sua iniziativa ha riportato nel tortonese un’antica varietà di vitigno autoctono, guadagnandosi il nome di “Padre del Timorasso”: Walter Massa, il maestro vignaiolo che ha rivoluzionato il pensiero enologico del territorio, sarà ospite d’onore alla degustazione tematica organizzata dal Ristorante Acquamatta per il 15 aprile 2019.

Una passione per la viticoltura nata negli anni ’70, in una secolare cantina di famiglia del Piemonte, e trasmessa alle nuove realtà produttive, che sulla scia del maestro danno prestigio ai Colli Tortonesi con vini bianchi e rossi unici e non convenzionali, gioielli enologici nati dall’esperienza di Walter Massa.

Un appuntamento per gustare le migliori vendemmie del Timorasso e non solo, con una lista di vini capaci di mettere d’accordo bevitori occasionali e grandi intenditori. Il menù della serata, creato appositamente dallo Chef Alessandro Cerutti per accompagnare la degustazione dei Vigneti Massa, aprirà la cena con una crocchetta di parmigiana di melanzane con salsa burrata e insalatina di rucola, abbinata a un bianco Derthona 2017.

A seguire, Fusillotti di Gragnano con ragù di coniglio e olive taggiasche, insieme a un Derthona Montecitorio 2015. La guancia di maiale al timo con patate al forno sarà accompagnata da un rosso Monleale 2012. Per concludere, tortino di carote con mousse di mascarpone, abbinato a un vino dolce frizzante Anarchia Costituzionale 2018.

La serata avrà luogo lunedì 15 aprile alle ore 20:30, al Ristorante Acquamatta di Semiana (PV), dove lo spettacolo naturale della campagna pavese farà da cornice alla degustazione. Un ambiente bucolico che immerge nei profumi e nelle sensazioni dei grandi vini italiani. Qualsiasi informazione sulla cena può essere trovata consultando il sito www.ristoranteacquamatta.it. La prenotazione è obbligatoria.

***

Nel bel mezzo della Lomellina, a Semiana in provincia di Pavia, sorge  il ristorante Acquamatta, circondato dalla natura che dipinge intorno alla struttura un panorama romantico, poetico  e rilassante. Dalla tradizione, innovazione, creatività della Lomellina nasce la Green Soul di Acquamatta, con i suoi piatti unici sempre diversi, curati nel minimo dettaglio dallo Chef Alessandro Cerutti.

Nel menù, che viene rinnovato in base alla stagione in modo da garantire sempre pietanze fresche e di alta qualità, è possibile trovare antipasti raffinati, primi a base di prodotti locali preparati secondo tecniche moderne di cottura, piatti per celiaci e vegetariani. Non può assolutamente mancare il riso, storico protagonista della Lomellina.

Il tutto viene accompagnato da un buon bicchiere di vino, consigliato dalla Sommelier e Manager Andréia Saito, attenta curatrice della cantina che custodisce prestigiose etichette nazionali ma soprattutto locali.

Acquamatta è un ristorante dall’essenza Green, come recita il payoff  Green Soul. Situato nella pianeggiante e verde Lomellina, Acquamatta si scorge in lontananza percorrendo la Strada Provinciale, con il suo mulino e l’ampia area verde che circonda la cascina, dove accanto a rigogliose piante ornamentali  si scorgono piantagioni di erbe aromatiche pronte per essere colte e per accompagnare le prelibatezze preparate dallo Chef Alessandro Cerutti.

Ristorante Acquamatta – Cascina Molino della Raina, 6 – 27020 Semiana (PV) – Tel: 0384 331 928 – Tel: 334 732 7545
info@ristoranteacquamatta.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here