L’evoluzione del winemaker: MIB Trieste e Assoenologi insieme per la formazione manageriale degli enologi

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

In partenza il prossimo 26 novembre la XIV edizione del Corso Executive in Wine Business Management. La nuova partnership garantisce posti riservati agli associati Assoenologi con l’obiettivo di ampliarne le competenze di business 

MIB Trieste School of Management e l’Associazione Enologi Enotecnici Italiani (Assoenologi) hanno siglato un accordo di collaborazione per la promozione del Corso Executive in Wine Business Management (WBM) e per lo sviluppo di iniziative formative, informative e promozionali a favore degli associati Assoenologi. 

Grazie all’intesa, MIB metterà a disposizione degli associati Assoenologi alcuni posti per la partecipazione alla XIV edizione del Corso, in partenza il 26 novembre 2026, e per le edizioni successive nel periodo di validità della convenzione. 

L’accordo nasce da una convinzione condivisa dalle due realtà: nel mondo del vino contemporaneo, la qualità in vigna e in cantina non basta più. Il consumatore è oggi più informato e selettivo, attento a sostenibilità, salute e coerenza valoriale dei brand; i mercati richiedono visione strategica, capacità di analisi finanziaria e competenze di marketing e branding. Per questo la figura dell’enologo si sta evolvendo: a fianco della componente tecnica, sempre più centrale diventa la capacità di leggere i mercati, gestire le risorse e collaborare in modo trasversale con le funzioni commerciali, di marketing e finanziarie dell’azienda. 

Attiva dal 2002 nella formazione manageriale per imprenditori, manager e operatori della filiera vitivinicola, MIB Trieste School of Management organizza il Corso Executive in Wine Business Management rivolto a professionisti già inseriti nel settore o desiderosi di sviluppare competenze gestionali nel comparto. Giunto alla sua XIV edizione, il Corso ha già formato oltre 200 professionisti nel corso delle tredici edizioni precedenti. 

Assoenologi, che rappresenta gli enologi italiani e ne promuove la crescita professionale anche attraverso attività formative e di aggiornamento, ha scelto di rafforzare questo percorso di sviluppo delle competenze offrendo ai propri associati un accesso privilegiato al Corso MIB. 

L’enologo di oggi non può più limitarsi a eccellere nella produzione di vini di qualità: deve saper leggere i nuovi comportamenti di consumo, gestire i costi e la redditività, costruire strategie di branding e collaborare con marketing, vendite e finanza. È una trasformazione che stiamo osservando da anni nelle aziende vinicole e a cui il nostro Corso risponde da tredici edizioni. La collaborazione con Assoenologi ci permette di portare questo percorso formativo direttamente a chi, per primo, vive ogni giorno la sfida di coniugare tecnica ed enologia con visione manageriale,” dichiara Pierpaolo Penco, Direttore del Corso Executive in Wine Business Management di MIB Trieste School of Management

Investire nella crescita professionale dei nostri associati significa anche accompagnarli oltre le competenze tecniche, che restano il cuore della professione, verso una preparazione manageriale sempre più necessaria per affrontare un mercato globale e in rapida evoluzione. La collaborazione con MIB Trieste School of Management, scuola di riferimento nella formazione manageriale per il settore vitivinicolo, offre ai nostri enologi un’opportunità concreta di sviluppo, coerente con la missione di Assoenologi di sostenere la crescita professionale continua dei propri iscritti,” afferma Paolo Brogioni, Direttore di Assoenologi

La XIV edizione del Corso Executive in Wine Business Management prenderà il via il 26 novembre 2026.  

Per informazioni sul programma, i requisiti di ammissione e le modalità riservate agli associati Assoenologi: https://mib.edu/it/programmi-executive/wine-business-management

MIB Trieste School of Management 
Largo Caduti di Nassiriya 1, Trieste – communication@mib.edu Assoenologi – Associazione Enologi Enotecnici Italiani 
Via Privata Vasto, Milano – comunicazione@assoenologi.it

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane