I produttori di Langhe Nascetta e Langhe Nascetta di Novello insieme a Barolo

0

Il 15 Luglio prossimo si terrà il secondo Nascetta Day organizzato dall’Associazione Indigenous Langa, una giornata interamente dedicata alla scoperta del vitigno Nascetta e dei suoi vini. Dopo l’esordio dell’edizione passata presso la Cantina Comunale di La Morra, la degustazione si sposta a Barolo nella sala dell’Enoteca Regionale.

<<L’obiettivo – nelle parole del Presidente di Indigenous Francesco Mastrocola – è di  mantenere alta l’attenzione sulla storia e sulle caratteristiche di questo vitigno, in modo continuativo ed in coerenza con le linee guida dell’Associazione>>.

A Barolo saranno presenti al desk per rispondere alle curiosità dei partecipanti tutti i produttori dell’Associazione Indigenous Langa e una rappresentanza dell’Associazione Produttori Nas-Cetta di Novello invitata ad unirsi all’evento. Per la prima volta insieme racconteranno la Nascetta, il percorso che hanno sviluppato per conoscere meglio questa uva a bacca bianca un tempo dimenticata, ma che oggi è apprezzata in Italia ed all’estero grazie al lavoro di ogni produttore che la coltiva.

L’appuntamento con il Nascetta Day è all’ Enoteca Regionale di Barolo dalle 10 alle 18 domenica 15 luglio, dove sarà possibile degustare tutte le Nascetta presenti acquistando il ticket di ingresso e dove non mancherà l’ospitalità dei produttori.

Indigenous Langa è all’inizio del secondo triennio di vita, sancito dal recente rinnovo delle cariche e continua la sua attività di tutela e valorizzazione dei vitigni antichi oggi riscoperti, primo fra tutti la Nascetta, il bianco autoctono di Langa che per le sue caratteristiche è predisposto all’invecchiamento. Confermato Presidente Francesco Mastrocola di Terre del Barolo, alla vice presidenza subentra a Enrico Rivetto, nominato Segretario, il giovane Leonardo Stroppiana dell’Azienda Stroppiana di La Morra, Matteo Ellena è stato confermato Tesoriere, mentre sono stati eletti Consiglieri Sergio Germano (Germano Ettore), Stefano Conterno (Diego Conterno) e Marco Capra (Marco Capra).

L’Associazione Indigenous Langa riunisce i produttori di Nascetta che condividono il comune intento di tutelare e promuovere il vitigno Nascetta, il vino e il suo territorio. In futuro l’Associazione potrà essere allargata ai produttori di altri vitigni autoctoni delle Langhe <<ma per il momento – precisa il Presidente – desideriamo consolidare la nostra identità e crescere al fine di raccontare al meglio le caratteristiche della Nascetta e del suo territorio. Per questo continueremo ad accogliere nuovi associati tra i produttori di Langhe Nascetta e di Langhe Nascetta del Comune di Novello>>.

Soltanto nell’ultimo periodo tre nuove aziende si sono unite ad Indigenous Langa: Franco Conterno, Bel Colle e Anna Maria Abbona, portando le etichette rappresentate a 18 e riconfigurando i confini del territorio che ora comprendono anche Monforte, Verduno e Dogliani oltre a Novello, La Morra, Verduno, Sinio, Monforte, Serralunga, Castiglione Falletto, Carrù, Vezza d’Alba e Santo Stefano Belbo.

Il consiglio direttivo di Indigenous Langa è cosi costituito:

Presidente: Francesco Mastrocola (Terre del Barolo)

Vicepresidente: Leonardo Stroppiana (Stroppiana)

Segretario: Enrico Rivetto (Rivetto)

Tesoriere: Matteo Ellena (Ellena Giuseppe)

Consigliere: Stefano Conterno (Diego Conterno)

Consigliere: Marco Capra (Marco Capra)

Le aziende aderenti sono:

Anna Maria AbbonaFarigliano
Bel ColleVerduno
Cantina del NebbioloVezza d’Alba
Cascina BallarinLa Morra
Conterno DiegoMonforte d’Alba
Ellena GiuseppeLa Morra
Ettore GermanoSerralunga d’Alba
Franco ConternoMonforte d’Alba
La TribuleiraSanto Stefano Belbo
Marco CapraSanto Stefano Belbo
Osvaldo VibertiLa Morra
Poderi CellarioCarrù
ReverditoLa Morra
RivettoSerralunga d’Alba
Serra dei FioriTrezzo Tinella
StroppianaLa Morra
Tenuta RoccaMonforte d’Alba
Terre del BaroloCastiglione Falletto

 

Accompagneranno la degustazione gli Stralli, grissini piatti, biologici, fatti con farine di cereali antichi, che stanno suscitando interesse ed apprezzamento sia nei consumatori che da parte della critica wine & food specializzata. Gli ideatori del progetto Stralli® si dichiarano <<onorati di essere presenti al Nascetta Day>>. prodotti con una rivoluzionaria tecnologia che in una vasca a tenuta stagna utilizza l’aria per impastare, domando al prodotto caratteristiche uniche di gusto e fragranza costanti nel tempo, sono ideali in abbinamento alle degustazioni.

Sede legale : presso Terre del Barolo Via Alba-Barolo 8 – Castiglione Falletto CN

Share.

Leave A Reply

Tutte le news del vino direttamente nella tua casella di posta elettronica ogni martedì.

ISCRIVIMI 
Niente SPAM, e ti puoi cancellare quando vuoi!
close-link