Nuovi vigneti nell’area del Barbaresco DOCG per la cantina Alessandro Rivetto

0
331
Alessandro Rivetto tra i vigneti di Montersino

L’Azienda Agricola Alessandro Rivetto, azienda vitivinicola impegnata nella produzione di Barolo dai migliori appezzamenti del Comune di Serralunga d’Alba, ha deciso di investire su un’altra grande denominazione delle Langhe, il Barbaresco Docg, acquisendo 6 ettari di vigneti sotto il comune di Alba, appartenenti ai cru Montersino e Meruzzano.

Da diversi anni Alessandro Rivetto aveva avuto modo di affondare le mani nella terra dei vigneti di Montersino di cui vinificava le uve. Con l’acquisizione di cinque ettari nel cru, situato all’interno della Frazione San Rocco Seno d’Elvio, unica area della «capitale delle Langhe» dove è possibile vinificare il Barbaresco, l’azienda potrà dedicare la sua esperienza e la sua passione per il vino alla realizzazione di una nuova etichetta di Barbaresco celebrativa di questo vigneto. L’annata 2017 sarà infatti la prima a rivendicare il cru dando vita ad una produzione limitata di sole 3500 bottiglie di Barbaresco Montersino DOCG.

Le vigne di Montersino, con le forti pendenze dei rilievi collinari su cui sorgono, l’ottima esposizione (sud- sud-ovest) e la particolare conformazione sabbioso marnosa dei terreni si sono rivelate negli anni particolarmente vocate alla produzione di un Barbaresco ricco di componenti polifenoliche che oltre a colori e profumi intensi rivela buona struttura e longevità. Sull’impianto attuale verrà effettuato un piano di ristrutturazione che partirà dalla primavera 2018 e vedrà nuovi e graduali impianti di nebbiolo da Barbaresco accanto a quelli di dolcetto, barbera e moscato tutt’ora esistenti.

“In un momento di grande fermento e investimenti nella zona del Barolo mi sento privilegiato ad aver avuto l’occasione di investire sul mio territorio, quello delle Langhe, e in una zona, quella del Barbaresco, dall’indiscusso potenziale – dichiara Alessandro Rivetto titolare dell’azienda – La minore estensione della zona del Barbaresco rispetto a quella del Barolo, e la sua particolare vocazione rendono questi vigneti qualcosa di raro e prezioso. Le vigne di Montersino, trovandosi su una collina particolarmente scoscesa hanno sempre richiesto un’attenzione e una cura particolare. Un lavoro di precisione premiato da vini sorprendenti. Qui, e nel futuro spero anche a Meruzzano, inizieremo con una produzione limitata ottenuta dalle migliori uve che andrà ad arricchire la nostra linea con una nuova etichetta di Barbaresco Docg fedele alle peculiarità di questo cru capace di donare vini dall’eleganza e dai profumi inimitabili”.

***

L’azienda Agricola Alessandro Rivetto, con sede a La Morra, in Frazione Annunziata, nasce nel 2012 dalla passione profonda di Alessandro Rivetto, per il vino a cui si accompagna un’esperienza decennale nel settore, maturata sul campo in lunghi anni di apprendimento e osservazione.

Oggi l’azienda opera su circa 12 ettari di vigneti tra Serralunga d’Alba, La Morra e Alba, di cui oltre 9 di proprietà, situati in alcune delle più rinomate aree di produzione di Barolo e Barbaresco per una produzione totale di circa 80.000 bottiglie. Il Barolo Lazzarito DOCG, il Barolo Vigna Rionda DOCG e il Barolo Serralunga DOCG costituiscono il punto di arrivo di un percorso produttivo che mira a valorizzare le differenze di terroir, e a sottolineare gli elementi distintivi che definiscono il carattere dei grandi vini.

Da diversi anni inoltre Alessandro Rivetto, insieme all’enologo e socio Alessandro Bonelli, ha deciso di investire sul territorio dell’acquese realizzando una linea di vini dedicata ai suoi vitigni più rappresentativi.
L’esperienza è un filo rosso che percorre l’intera produzione di Alessandro Rivetto il quale, a partire dal Barolo, esplora tutte le declinazioni del nebbiolo di Langa per arrivare al barbera, alla nascetta, al dolcetto, al moscato. Il punto di partenza, un duro lavoro in vigna; il punto d’arrivo, la capacità di creare grandi vini, e di emozionare.

Alessandro Rivetto

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here