Verde Ca’ Ruptae Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore

0
403
Verde Ca' Ruptae Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore

Pochi sono i vini che riescono a esprimere davvero l’anima di un territorio, a suggellare all’interno della bottiglia il senso di un’identità profonda, a versare nel calice il fascino di una tradizione che si tramanda da secoli, di generazione in generazione. Il Verde Ca’ Ruptae delle cantine Moncaro di Montecarotto (An) è uno di questi: un Verdicchio Classico Superiore legato in maniera viscerale alle colline dei Castelli di Jesi. Un vino storico e regale: al primo assaggio si comprende subito il motivo che spinse nel 410 d.C. Alarico, il re di Visigoti diretto alla conquista di Roma, a deviare la rotta per passare da queste parti e fare la scorta del suo vino preferito, antenato di questo Verdicchio.

Il Verde Ca’ Ruptae nasce dalle uve di 3 vigneti selezionati fra i comuni di Serra de’ Conti, Montecarotto e Castelplanio, all’interno dell’area classica di produzione del Verdicchio. Non si tratta di una semplice annotazione geografica, ma di un importantissimo dettaglio. Solo in questa area il suolo presenta i tre elementi imprescindibili che determinano la nascita di un grande verdicchio: presenza di argilla e sabbia, esposizione assolata e altitudine dai 250 a 350 metri. Dopo un’accurata vendemmia a mano e un periodo di maturazione di 4 mesi, il Verde Ca’ Ruptae viene imbottigliato ed è pronto per essere gustato. Anche invecchiato: il tempo è suo fedele alleato e ne esalta le caratteristiche gusto-olfattive.

Alla vista il Verde Ca’ Ruptae si presenta giallo paglierino. Il suo è un colore vivace, brillante e consistente, con riflessi che sfumano nel verde e nell’oro. È un Verdicchio prezioso che racchiude in sé gli odori più autentici delle Marche e non vede l’ora di farli conoscere: erbe aromatiche, lieviti, fiori amari di rovo e acacie, sfumato di sottile ginestra. Ma la vera magia avviene al palato: un gusto secco e morbido allo stesso tempo, fresco ed equilibrato, con un valido sostegno alcolico (13,5%) e una sentita struttura corporea. Servito ad una temperatura di 12 gradi il Verde Ca’ Ruptae dà il meglio di sé. I diversi abbinamenti possibili raccontano la versatilità di questo verdicchio: dai ricchi antipasti a base di crostacei alle paste in salsa di mare bianca, fino ai fritti e alle grigliate di pesce. Un vino di collina che ama il mare, ma da buon fedifrago non disdegna pollame e conigli!

Se volete immergervi nel sapore inconfondibile delle colline marchigiane, potete acquistare il vino Verde Ca’ Ruptae sullo shop online vino Moncaro, all’interno della vasta area dedicata alla vendita del vino verdicchio.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here