A Venezia il Forum Internazionale della Cultura del Vino e dell’Olio

0
74
Fondazione Italiana Sommelier

Sabato 11 giugno in Laguna focus sulla sensualità del vino nel meeting organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier. Degustazione con oltre 40 produttori e asta di vini rari con collegamenti via web da tutto il mondo.

Si terrà a Venezia sabato 11 giugno la 9° edizione del Forum Internazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, appuntamento ideato dalla Fondazione Italiana Sommelier per approfondire due eccellenze agroalimentari del made in Italy nel mondo. L’appuntamento, patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, si terrà a partire dalle ore 10 all’Hotel Hilton Molino Stucky (Giudecca,

810) e riunirà in Laguna alcuni dei più importanti docenti e sommelier della Fondazione, quali Daniela Scrobogna, Marco Baldini, il professore e giornalista Carlo Cambi, Paolo Lauciani, Massimo Castellani, Nicola Di Noia, che daranno vita insieme al presidente Franco Maria Ricci al forum dedicato quest’anno alla sensualità del vino.

“Ogni anno – spiegano gli organizzatori – proponiamo un tema diverso sottolineando come il vino e l’olio, oltre a essere prodotti di pregio della nostra agricoltura, rappresentino elementi essenziali della nostra cultura in senso lato. Trasmettono emozioni, raccontano mondi, insegnano storie: per il 2016 abbiamo scelto come tema la sensualità del vino e Venezia non poteva non essere la sede naturale per questo tema dalle mille sfaccettature”.

Al termine del forum, al quale parteciperà anche l’assessore all’Istruzione e alla Formazione della Regione Veneto Elena Donazzan, fino alle ore 16.30 i partecipanti potranno partecipare a un’ampia degustazione con oltre 40 produttori di vino presenti a rappresentare le diverse Doc e Docg del territorio, abbinate a salumi, formaggi e olii e un risotto dall’anima profondamente veneta. Alle ore 15, grazie alla collaborazione con la prestigiosa Casa d’Aste Ansuini, realtà qualificata e conosciuta in vari reparti del lusso, si svolgerà un’importante asta di vini rari a cui prenderanno parte, oltre al pubblico presente, anche buyer di varie parti del mondo collegati attraverso il web. Etichette dai nomi leggendari che hanno segnato la storia dell’enologia internazionale, tirature limitate e prodotti unici ed emozionanti per formato, annata e originalità saranno al centro di un’asta di altissimo livello.

Per favorire un’ampia partecipazione al Forum, organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier Veneto, il contributo di partecipazione sarà simbolico, pari a 5 euro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al 335 6339346 o al 347 2575888 o scrivere una mail a segreteria.venezia@fondazionesommelierveneto.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here