Villa Favorita 2016: coltivare valori e condividerli

0
27
Evento Villa Favorita

Sabato 9, Domenica 10 e LUNEDÌ 11 aprile 2016 si apre la tredicesima edizione di Villa Favorita, salone internazionale dei vini naturali che VINNATUR – Associazione viticoltori naturali organizza ogni anno a Monticello di Fara – Sarego, in provincia di Vicenza, all’interno e all’esterno della seicentesca villa “la Favorita” (opera di Francesco Muttoni).

Oltre 150 sono i viticoltori espositori in arrivo da tutta Italia e da sette nazioni europee: Francia, Spagna, Austria, Slovenia, Repubblica Ceca e Portogallo. Elenco completo QUI

I visitatori e gli appassionati di vini naturali saranno accolti ai banchi d’assaggio dai produttori nelle tre giornate dalle ore 10 alle 18. Il biglietto di ingresso del costo di 20,00 euro include catalogo e calice per le degustazioni.

La filosofia dell’associazione, condivisa da tutti i produttori soci, promuove l’impegno a rispettare concretamente la natura e la terra, se stessi e chi acquista il vino naturale VinNatur, lavorando con coscienza in vigna e in cantina.

Allo stesso modo i partner che accompagnano VinNatur nell’organizzazione del salone di Villa Favorita condividono questi valori puntando al massimo risparmio energetico possibile, alla valorizzazione dell’uomo e della sua creatività, dando valore al dialogo e allo scambio di esperienze.

Esmach di Grisignano di Zocco (VI) sarà presente all’esterno della villa con EsmachLab, l’innovativo concept di panetteria artigianale, che permette di sfornare a ciclo continuo pane fresco, brioche, pizze e focacce genuini a lievitazione naturale a tutte le ore della giornata, dalle 7 alle 20, sfatando il paradigma del panettiere che lavora di notte. EsmachLab è un progetto sostenibile perché produce solo quello che serve senza sprechi, ma soprattutto permette di cambiare il proprio futuro diventando vero e proprio manager del punto vendita.

Ass. Culturale Avanguardia di Verona ci fornisce tutti gli arredi per lo spazio bar/caffè: tavoli e sedute di design realizzati con materiali di recupero, in primis il pallet, dalla Coop. sociale Onlus Il Maggiociondolo. “Valorizzare il fare artistico e artigianale del territorio attraverso una visione imprenditoriale che possa creare posti di lavoro e dinamiche di crescita professionale e personale”: questo è l’obiettivo dell’Ass.ne e della Cooperativa, che stanno esportando il loro modello di azione da Verona in tutta Italia.

Nissan Vicenza – Ceccato Automobili di Altavilla Vicentina (VI) ci mette a disposizione le due navette da sette posti, ad alimentazione elettrica, che accompagneranno i visitatori dalla stazione FFSS di Montebello Vicentino (VI) fino alla villa e ritorno. I due mezzi si muoveranno senza emettere fumi di combustione e senza alcun inquinamento acustico.

L’Erbecedario Ristorante di Badia Calavena (VR) è la nostra “cucina in villa”. I menu ideati dallo chef Cosimo Bicchierri saranno preparati con materie prime del territorio, dai prodotti caseari delle malghe alle erbe spontanee delle colline della Lessinia, e nutriranno i produttori VinNatur impegnati nel salone.

L’Istituto Alberghiero I.P.S.E.O.A. “Angelo Berti” sarà presente con i suoi giovani studenti che ci supporteranno nel garantire un servizio professionale e attento nelle sale e ai tavoli, condividendo con noi un’esperienza che è insieme di lavoro e conoscenza del mondo del vino.

Questa edizione di Villa Favorita è volutamente centrata su uno degli obiettivi fondamentali dell’Associazione VinNatur: diffondere la cultura del rispetto per l’ambiente, il suolo, l’uomo e il valore del suo lavoro in armonia con i ritmi della natura.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here