Poggio La Luna

0

Una piccola azienda biologica nel cuore della Toscana. Una delle tante piccole realtà italiane che, nonostante il periodo difficile, lavorano con passione ed impegno ottenendo prodotti di qualità eccellente tanto da tenere alta anche all’estero la meritata fama del vino italiano.

L’Azienda Poggio la luna è la realizzazione di un sogno della sua fondatrice Elisabetta Tommasoni che nel 2012 ha rilevato, vicinissimo alle Terme di Saturnia, una piccola azienda abbandonata ma con grandi potenzialità. Un terreno difficile, in mezzo alla macchia mediterranea piena di animali selvatici come cinghiali, volpi, caprioli, lepri e fagiani, un terreno sassoso e perfetto per la vite! L’Azienda viene gestita con il minimo impiego di mezzi meccanici e di prodotti chimici, le viti convivono con le api che contribuiscono a tenere puliti i grappoli oltre che a produrre un ottimo miele.

Su una superficie vitata di soli 4Ha Elisabetta, alleva sangiovese, ciliegiolo, merlot, petit verdot e tra i bianchi vermentino, chardonnay e traminer: un vitigno che tutti le avevano sconsigliato di piantare in Maremma, ma con la caparbietà che la contraddistingue sta per ottenere risultati molto interessanti.

Un antico vigneto di sangiovese dal frutto blu intenso ricchissimo di polifenoli viene con grande attenzione recuperato da uno stato di enorme trascuratezza, pieno di piante selvatiche ed infestanti oggi è invece prospero e rigoglioso. Se ne ricava L’UNO un vino Maremma Toscana DOC.

Dai nuovi vigneti a breve L’Azienda metterà in commercio due nuove etichette, un Syrah affinato in barrique ed un Vermentino dall’intenso aroma fruttato. In cantina Elisabetta lavora secondo l’etica della minima intromissione, guardando al patrimonio del terroir come decisivo nel formare il carattere del vino. “Un buon vino si fa soprattutto sulla pianta è la Natura che ce lo regala!”

Poggio La Luna non produce soltanto vino biologico a denominazione di origine controllata di qualità, ma anche altri prodotti tipici toscani quali: miele, olio extravergine di oliva, e grappa.

Strada delle Ragnaie, 58 - 58054 Scansano (Grosseto)
Telefono: +39 3356594040 - Fax: N.D.
www.poggiolaluna.it - elisabetta@poggiolaluna.it
Share.

Leave A Reply

Tutte le news del vino direttamente nella tua casella di posta elettronica ogni martedì.

ISCRIVIMI 
Niente SPAM, e ti puoi cancellare quando vuoi!
close-link