15.1 C
Roma
23 Gennaio 2026

I Vini Alto Adige protagonisti a Wine Paris

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Il Consorzio Vini Alto Adige conferma per il terzo anno consecutivo la propria partecipazione a Wine Paris & Vinexpo Paris, uno degli appuntamenti internazionali di riferimento per il settore vitivinicolo, in programma dal 9 all’11 febbraio presso il Paris Expo Porte de Versailles.

Cresce il numero dei produttori coinvolti nella collettiva: saranno 26 le Aziende a fianco del banco istituzionale del Consorzio – nello spazio organizzato assieme a IDM Süedtirol (Pad 5.1 | Stand C 061) – dedicato alla promozione dell’Alto Adige vitivinicolo. Per gli operatori vi sarà quindi un racconto corale della denominazione, fondato su qualità, identità e diversità territoriale.

Per tutti i giorni della manifestazione sarà proposta – al banco del Consorzio – una degustazione libera dal titolo “Varietal Tasting”, un percorso pensato per mettere in luce una selezione di varietà rappresentative dell’Alto Adige e raccontarne la straordinaria ricchezza espressiva. Un focus trasversale che intende valorizzare il territorio nel suo insieme, tra vitigni autoctoni e internazionali, microclimi alpini e differenti altitudini.

Wine Paris rappresenta per noi un momento strategico di confronto con il mercato internazionale e un’occasione concreta per raccontare l’Alto Adige nella sua complessità e diversità”, afferma Eduard Bernhart, direttore del Consorzio Vini Alto Adige. “Essere presenti con una collettiva così ampia, che cresce ogni anno, significa dare voce in maniera sinergica a un territorio piccolo per estensione ma straordinariamente vario, capace di esprimere vini di forte identità, eleganza e precisione, sempre più apprezzati dai mercati a livello globale.

Le aziende presenti porteranno in degustazione una selezione di etichette che raccontano l’unicità del vigneto altoatesino, uno dei più piccoli d’Italia ma anche tra i più dinamici e riconosciuti a livello internazionale. In generale, in un momento di grade trasformazione del settore, l’Alto Adige continua a distinguersi per la sua straordinaria varietà di suoli, esposizioni e altitudini, che si riflette in vini di forte identità. Questa complessità territoriale, unita a una visione produttiva orientata alla qualità, ha reso la regione un punto di riferimento per i vini bianchi, apprezzati per freschezza, precisione ed eleganza. Accanto alle varietà internazionali – come Pinot Nero, Pinot Bianco, Chardonnay – trovano spazio vitigni autoctoni storici come Gewürztraminer, Lagrein e Schiava, offrendo al pubblico di Wine Paris una panoramica autentica e rappresentativa dell’enologia altoatesina.

Produttori presenti a Wine Paris (Pad 5.1 | Stand C 061)

Abbazia di Novacella

Baron Longo

Cantina Bozen

Castelfeder

Cantina Colterenzio

Cantina Girlan

Griesbauerhof Winery

Franz Haas

Cantina Kaltern / Erste+Neue

Tenuta J. Hofstätter

Köfererhof

Tenuta Kornell

Cantina Kurtatsch

Alois Lageder Winery

Cantina Merano Winery

Nals Margreid

Pfitscher

Cantina Terlano / Cantina Andriano

Ritterhof Weingut-Tenuta

Cantina Sankt Pauls

Peter Sölva Winery

St. Michael-Eppan Winery

Tiefenbrunner Schlosskellerei Turmhof

Cantina Valle Isarco

Ansitz Waldgries – Christian Plattner Widum Baumann

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane