7 C
Roma
3 Dicembre 2025

Quando la creatività incontra la natura: il Natale di Fattoria La Maliosa

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Immergersi nella Maremma Toscana più autentica per un’esperienza enoturistica invernale unica: Fattoria La Maliosa, realtà di Saturnia (Grosseto) fondata da Antonella Manuli, in occasione delle festività natalizie presenta un ricco calendario di appuntamenti per scoprire i vini naturali dell’azienda, prodotti nel pieno rispetto dell’ambiente secondo il Metodo Corino™, e il territorio selvaggio dove questi nascono.

Sorsi & Pennelli, in programma il 13, il 21 e il 28 dicembre, è una proposta di degustazione creativa: guidati dall’artista Patrizia Morbidelli, sarà possibile prendere parte a un’esperienza di pittura in chiave conviviale per adulti e bambini, che potranno realizzare un piccolo dipinto con colori acrilici su tela. L’incontro sarà accompagnato dai prodotti dell’azienda, due calici di vino naturale, uno bianco e uno rosso (per i più piccoli ci sarà un succo di frutta), e una bruschetta con olio EVO bio. L’attività si inserisce nel contesto di Cantine Aperte a Natale, iniziativa promossa dal Movimento Turismo del Vino, ed è acquistabile sul sito di Fattoria La Maliosa a un prezzo di 40 euro.

Per chi vuole regalare un’esperienza nella natura incontaminata della Maremma, La Maliosa ha ideato anche degli esclusivi gift voucher natalizi: con StarsBOX© è possibile osservare il cielo stellato da una delle quattro micro-cabin di design immerse tra i vigneti e gli uliveti dell’azienda. Nella proposta è incluso un gustoso picnic. Il voucher Farm Experience & Wine Tasting, valido per due persone, comprende invece la visita dei vigneti e una passeggiata per ammirare i panorami della Fattoria, accompagnata da prodotti tipici e marmellate fatte in casa. Maliosa Natural Pic Nic, che accoglie i visitatori in aree attrezzate nella natura, propone una degustazione di vini e olio dell’azienda e include un cesto con una bottiglia di vino rosso naturale, una selezione di prodotti locali, pane toscano, pizza croccante e biscotti artigianali per due persone; mentre per chi è alla ricerca di un’esperienza unica c’è il Pic Nic sullo Skydeck, un table d’orientation con vista a 360° sul paesaggio naturale della Maremma toscana, che spazia dall’Isola del Giglio fino al Monte Amiata, da Pitigliano al Monte Argentario. Per chi vuole conoscere da vicino i prodotti e le attività della Fattoria, sono disponibili anche le gift card del valore di 50, 100 o 150 euro.

Fattoria La Maliosa si impegna nella tutela del territorio maremmano e nel preservare la salubrità dell’ambiente. Proprio nella volontà di condividere la bellezza di questa terra e la ricchezza dei suoi frutti sono state create le esperienze enoturistiche, in programma tutto l’anno con diverse formule, tra cui anche passeggiate a cavallo, tour in e-bike e foraging di erbe spontanee. Tutte le esperienze e i gift voucher sono acquistabili sullo shop on line shop.fattorialamaliosa.it.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane