La ripartenza del Lugana parla tedesco

0
72
lugana doc

Gli impegni internazionali del Lugana ripartono dalla Germania. Non poteva essere altrimenti per la DOC che da sempre vede i tedeschi come i maggiori appassionati al mondo e che esporta nei paesi di lingua germanica circa il 40% del totale della produzione. A partire da lunedì 7 settembre, per una settimana, il Consorzio sarà protagonista di 4 appuntamenti che faranno tappa ad Amburgo, Monaco e Vienna.

“La scelta di focalizzarsi sul mercato interno e sul centro Europa è dettata non solo dagli evidenti limiti imposti agli spostamenti internazionali, ma dalla effettiva potenzialità che risiede nei mercati di prossimità che hanno dimostrato, negli anni, una grande continuità e fidelizzazione – afferma il Direttore del Consorzio Andrea Bottarel –. E’ necessario continuare a presidiare i mercati esteri, intercettando i mutamenti in atto anche in paesi come la Germania, mercato storicamente “conservatore”, molto orientato al valore e a prezzi convenienti, dove invece si registra un’accelerazione alla tendenza verso marchi più ambiziosi e rivolti al consumatore, promossi sui social media e venduti attraverso l’ e-commerce, come emerge da una recente indagine di Wine Intelligence. Abbiamo perciò bisogno di innovare la nostra comunicazione, integrando gli eventi dal vivo con il digital, come prevede la strategia del Consorzio e promuovere una più profonda conoscenza della Denominazione in primo luogo fra la stampa e il trade”.

Il primo degli appuntamenti che vedranno protagonista il Consorzio si terrà il 7 settembre presso il Se7en Oceans di Amburgo, in collaborazione con la prestigiosa rivista Vinum. 22 Lugana di annata 2019 saranno protagonisti di una degustazione alla cieca riservata agli abbonati della rivista, che potranno esprimere una votazione con punteggi da 1 a 20. La stessa tipologia di evento, sempre sotto l’egida di Vinum, sarà riproposta anche il 9 settembre al Pure Wine & Food a Monaco.

L’8 settembre ad Amburgo, presso Villa Verde, centrale location di eventi e seminari sul vino in città, si terrà una Masterclass dedicata principalmente alla stampa condotta da Steffen Maus, wine journalist e Lugana Ambassador con una profonda conoscenza del vino italiano. La Masterclass proporrà in degustazione 4 Lugana DOC e 4 Lugana Riserva di differenti aziende, per dimostrare il potenziale espressivo delle due tipologie di Lugana che più vengono apprezzate all’estero e che da sole rappresentano circa il 98% della produzione.

La trasferta si concluderà il 14 settembre a Vienna, con un’altra Masterclass in collaborazione con Wein&Kultur. L’obiettivo della manifestazione è proporre il Lugana al pubblico austriaco con un approccio più divulgativo e di presentarlo anche in abbinamento al cibo. La manifestazione sarà divisa in due momenti. Dalle 14:30 alle 18:00 c/o Augustiner Keller si terrà prima una Masterclass condotta da Walter Kutscher (Vice-Presidente Associazione Sommelier Viennese), a seguire un abbinamento cibo & vino (assaggio di tre pietanze per sperimentare l’abbinamento con il Lugana) ed infine un open tasting. Dalle 19:00 alle 22:00 il Consorzio insieme a Christian Bauer, altro Lugana Ambassador e firma di spicco della stampa enologica austriaca, proporrà invece una degustazione riservata su invito nel ristorante italiano O’ Sfizio. Anche in questo caso si presterà particolare attenzione al pairing, oltre che alla proposta dei vini in purezza.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here