L’anima classica del Ruchè di Ferraris Agricola

0
344
Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG Clàsic 2019

Clàsic, Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG 2019, esce sul mercato nelle prossime settimane. “Parafrasando Calvino, il mio Clàsic è un Ruchè che non ha mai finito di dire quel che ha da dire. Ogni annata è come una rilettura, e ogni rilettura è una lettura di scoperta come la prima” commenta Luca Ferraris, a guida dell’azienda di famiglia dal 2001.

Uve Ruchè vinificate in purezza, alla ricerca di un equilibrio autentico, provenienti da alcuni dei migliori vigneti di proprietà, San Giacomo e Sant’Eufemia, situati lungo una delle direttrici più belle del territorio del Ruchè, tra Castagnole Monferrato e Moncalvo. Clàsic racchiude nella genesi del nome stesso il modo più classico dell’azienda Ferraris di produrre Ruchè. In etichetta non il nome di un vigneto ma il simbolo del vigneto stesso, quale luogo di elezione e selezione delle uve migliori e distintive di ciascuna parcella.

«Il Ruchè è unico, il nostro impegno è valorizzarlo e questa annata saprà rispecchiare il suo straordinario potenziale, racconta con orgoglio Luca Ferraris. Complice un’estate calda, siccitosa ma ben supportata da un maggio molto piovoso e da un buon serbatoio di piogge primaverili, quest’anno la maturazione è stata costante e completa, senza stress idrico. In un’annata in cui vi era il rischio di cadere in grandi squilibri, siamo riusciti a mettere in atto un tempo di vendemmia perfetto: premianti il diradamento anticipato nella prima metà di luglio, l’attesa e il costante monitorare la vigna e il suo divenire. La velocità del raccolto ha permesso poi di portare in cantina uve sane e ai massimi livelli di maturazione fenolica.»

L’annata 2019 | Note vendemmiali

La vendemmia è stata caratterizzata dall’arrivo di uve provenienti da nuovi impianti andati in produzione quest’anno, con un decisivo apporto migliorativo. In particolare nel Clàsic troviamo le uve di uno di questi, la vigna Castelletto di Montemagno, da cui nel prossimo futuro deriverà anche la Riserva. Da ogni vigneto viene estratto il carattere varietale distintivo in una summa di eleganza e tipicità che lega profondamente questo vino al suo territorio. La cura delle viti e le basse rese per ettaro assicurano l’altissima qualità.

Un vino che nasce per esprimere i caratteri del territorio d’origine.

Nella sua veste rubino luminoso la trama olfattiva si offre elegante e complessa. Aromi profondi e intensi di petali di rosa si intrecciano a sensazioni fruttate di confettura di ciliegie e sottobosco per chiudere con venature speziate di pepe. Di ottima estrazione la massa gustativa dotata di un’acidità vibrante, in sottofondo emergono freschi toni di rovere perfettamente amalgamati. Perfetto l’abbinamento con i primi piatti della tradizione piemontese.

CLASIC 2019 Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG è disponibile in bottiglie da 375ml, 750ml, magnum, tre, cinque e dodici litri. Unico vino della gamma Ferraris Agricola prodotto nella varietà di tutti i formati.

***

Ferraris Agricola è Luca Ferraris, un vigneron del Monferrato a guida dell’azienda di famiglia costruita e fatta crescere con determinazione nel nome della sua grande passione per il Ruchè. 33 ettari di vigneti di proprietà il cui nucleo originario nasce nel comune di Castagnole Monferrato per poi ampliarsi con altre due importanti acquisizioni: Vigna del Parroco e Cà Mongròss a Montegrosso d’Asti. 200mila le bottiglie prodotte di cui più della metà rappresentate dal Ruchè, distribuite nei principali mercati internazionali.

Oggi Ferraris è l’indubbio punto di riferimento del Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG nel mondo, fiore all’occhiello di una denominazione riscoperta, frutto di quell’orgoglio contadino che ha ridisegnato le colline del Monferrato.

www.ferrarisagricola.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here