Black Friday 2019: cresce l’attesa anche nel settore beverage…

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vino e black friday

Le previsioni generali dicono che saranno ben 4 milioni 300 mila gli italiani interessati al Black Friday 2019. Qualche numero (fonte: Google) sull’impatto del Black Friday sul comportamento dei consumatori italiani negli ultimi anni:

  • Il 90% delle persone sa cos’è il Black Friday
  • Il 50,36% delle persone è stato coinvolto nel BF 2018
  • L’interesse per il BF cresce del 3233% negli ultimi 5 anni
  • Il 55,07% degli utenti cerca opportunità sia nei negozi fisici sia online
  • Le vendite nel BF crescono del 4516% rispetto a un normale venerdì

Un’indagine effettuata da Piucodicisconto.com lo conferma: stime in crescita del 20% rispetto al 2018. I numeri del sondaggio, effettuato su un campione di iscritti al portale (dunque utenti molto sensibili alle opportunità di risparmio e probabilmente consumatori abituati allo shopping online), parlano abbastanza chiaro: praticamente tutti gli intervistati riconoscono la reale convenienza delle offerte, mentre il 91,2% dei partecipanti ha dichiarato che effettuerà acquisti durante la settimana del Black Friday (25-29 Novembre 2019). Quest’anno poi l’evento è molto a ridosso del periodo natalizio, per cui molti ne approfitteranno per pianificare le spese natalizie. C’è chi ha già le idee chiare su cosa comprerà (il 75% circa); c’è chi addirittura sa già quale budget impegnerà per gli acquisti del Black Friday: il 21,1% ha dichiarato che spenderà fino a 500€.

I settori nei quali il BF si è fatto storicamente più sentire sono quelli della tecnologia e dell’elettronica (fonte: Google), ma anche il settore beverage online naturalmente sarà investito dal fenomeno. Bernabei ha già sperimentato la cosa negli ultimi anni: nel 2018, la settimana del Black Friday ha fatto registrare acquisti unici quadruplicati rispetto a una settimana qualsiasi, e un numero quasi doppio di visite al sito rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un incremento del fatturato pari a circa il 65%. Visto il trend del 2019 (fatturato +80% rispetto al 2018), è logico aspettarsi quest’anno un impatto ancora più dirompente. La proposta di Bernabei per il Black Friday terrà conto delle ultime tendenze in fatto di comportamento di acquisto online: gli utenti troveranno forti sconti su un numero vastissimo di prodotti, ma soprattutto su quei vini e liquori che hanno dimostrato di apprezzare durante tutto l’anno. Le offerte saranno attive per tutta la settimana: ogni utente potrà usufruirne, mentre agli iscritti della newsletter saranno segnalati ogni giorno i prodotti consigliati e le promozioni più accattivanti.

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