Notturno: Meteri porta a Stra l’Europa del vino naturale

0
12
Notturno

Una giornata con le eccellenze della selezione Meteri. Villa Foscarini Rossi di Stra (Venezia) ospiterà la quinta edizione di Notturno, il salone dedicato a più di 200 etichette del mondo dei vini naturali. L’appuntamento è per lunedì 25 marzo 2019 dalle 11.30 alle 19.30 per incontrare i vignerons provenienti da tutta Europa e assaggiare i loro vini. In degustazione anche le specialità gastronomiche di 14 produttori italiani.

Le etichette presenti a Notturno condurranno in un viaggio che parte dall’Italia e attraversa tutto il continente europeo: dalla Sicilia di Cornelissen al Collio di Paraschos, dalla Francia di Jean Pierre Robinot e Philippe Bornard alla Slovacchia di Slobodne, fino all’Austria di Gut Oggau. I vini ricercati e selezionati da Meteri sono naturali, artigianali e territoriali e si caratterizzano per il profondo legame con il proprio terroir e la storia del vignaiolo che li produce. Sono etichette realizzate con l’utilizzo di pratiche colturali biologiche e bionamiche, figlie dell’annata in cui nascono e sempre diverse una dall’altra.

Come i vini, anche la cucina di Notturno si distingue per il suo rapporto con il territorio: durante tutta la giornata si potranno assaggiare i piatti degli chef Franco Franciosi del Mammaròssa di Avezzano (L’Aquila) e Natalia Mazzoli dell’Agriturismo Il Castagneto di Castiglione Chiavarese (Genova), due “cuochi contadini” che curano i loro prodotti dalla terra alla tavola. Entrambi propongono una cucina preparata con le migliori materie prime a chilometro zero coltivate negli orti dei rispettivi ristoranti e puntano alla valorizzazione delle produzioni locali, reinterpretando i piatti della tradizione ligure e marsicana.

Ad accompagnare i vini naturali di Meteri ci sarà anche un’area food con 14 produttori che presenteranno a Notturno le loro eccellenze gastronomiche come pasta, lievitati, olio e prodotti biologici provenienti da tutta la Penisola.

Tutte le informazioni su come partecipare sono disponibili sul sito: bit.ly/notturno2019

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here