Premio per i Giovani Vignaioli Resistenti

0
306
Giovane vignaiolo

Un Premio per riconoscere l’impegno dei giovani sul versante dell’agricoltura sostenibile: la produzione rispettosa del territorio, capace di valorizzare il paesaggio e di portare avanti la tradizione produttiva con lo sguardo attento all’innovazione tecnologica e alla promozione della biodiversità: è il nuovo Premio per i Giovani Vignaioli Resistenti, il riconoscimento promosso da Fondazione FICO in sinergia con Res Terrae e con il Parco tematico Eataly World e La bottega del Vino, a cura di Duccio Caccioni e Raffaella Melotti.

Il Premio è rivolto ai giovani, fino ai 45 anni di età, che hanno vigneti in affitto o di proprietà e che si occupano del processo di trasformazione e produzione del vino (produttori) di Bologna e Imola che vorranno candidarsi entro le 12.30 di martedì 18 settembre, compilando il form sul sito www.fondazionefico.org.

L’appuntamento per tutti è sabato 22 settembre, alle 15 a FICO Eataly World – Bottega del Vino per la selezione, la proclamazione e consegna, alle 19.30, in Bottaia, del premio. I vignaioli in gara metteranno in degustazione i loro vini: anche il pubblico potrà degustare e dare la sua indicazione di voto, la partecipazione è aperta a tutti e il pubblico sarà poi coinvolto nei festeggiamenti del vincitore. Un modo per salutare la nuova generazione di vignaioli che sta crescendo, consapevole e responsabile sul tema della sostenibilità e della tradizione, ma anche aperta all’innovazione sia nella vigna che in cantina. Una nuova generazione che ben comprende il ruolo della buona agricoltura nella società e il suo fondamentale apporto anche sul versante dell’ambiente e del paesaggio. Il Premio Giovani Vignaioli Resistenti vuole segnalare al grande pubblico questi coltivatori di eccellenza, che contribuiranno a tracciare una direzione di riferimento per la prodizione agroalimentare sostenibile in Italia.

Info e dettagli: www.fondazionefico.org

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here