Emozioni dal Mondo 2017: i Vincitori

0
128
Sfumature vino rosso

Ancora una volta il Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” conferma il suo dato di internazionalità. Alla sua tredicesima edizione, “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” ha visto avvicendarsi 256 campioni prodotti in 23 Paesi nel mondo sotto lo scrupoloso giudizio di 76 giurati raccolti in 7 giurie da 10/12 persone.

I tecnici e gionalisti del mondo dell’enogastronomia internazionale, arrivati a Bergamo da 29 Paesi  si sono  riuniti  lo scorso  20 ottobre  2017  presso  gli spazi  della  Corte  Berghemina  del Castello  di Pagazzano  per  assegnare  le  medaglie  del  concorso.  Prezioso  l’aiuto  degli  studenti  dell’IPSSAR  di  San Pellegrino che si sono occupati dell’accoglienza degli ospiti, del servizio dei vini in concorso, del supporto all’elaborazione dei dati statistici e della preparazione del brunch offerto agli ospiti al termine della tavola rotonda di sabato 21 ottobre 2017.

Medaglie che anche per il 2017 confermano l’assoluta internazionalità del Concorso made in Bergamo. Per la seconda volta nella storia del Concorso, il 60% dei vini iscritti alla competizione erano prodotti fuori dai confini italiani e, come da regolamento OIV, il 51% dei giudici chiamati ad esprimere una valutazione erano tecnici e stranieri.

77 le medaglie assegnate, come previsto dal Regolamento OIV (Organization International de la Vigne et du Vin), che soprintende  alla manifestazione.  Si tratta di Medaglie  d’Oro che vedono premiati  14 Paesi nel mondo.  Ricco il medagliere  dell’Italia  che, con 33 medaglie  vinte, si assicura  il primo  posto tra i paesi premiati. A medaglia sono arrivati 11 vini veneti, 11 Lombardi, 6 Siciliani, 2 Trentini, 1 Pugliese, 1 Friulano e  1 Romagnolo.  A seguire  la Cina con 11 medaglie,  la Serbia  con 8, la Croazia  con 7 e Israele  con 5 medaglie. Ottimo risultato anche per Argentina, Australia, Ungheria e Romania, ciascuna premiata con 2 medaglie. Hanno ottenuto una medaglia anche il Sud Africa, il Canada, Malta, la Grecia e la Repubblica Slovacca.

Come di consueto, grazie alla cospicua presenza di membri della stampa specializzata internazionale, sono stati  assegnati  anche  20 premi  della  stampa.  Ad  ottenere  il premio  stampa  è il campione  che,  per ogni nazione, avendo superato la soglia di punteggio richiesta per la medaglia d’oro, ha ottenuto il valore più alto nel corso della degustazione.

La  giuria  web  ha  inoltre  selezionato  come  propria  scelta  un  Merlot  made  in  Australia  dell’azienda Wakefields. Un premio, quello del web, che non smette mai di confermare l’opinione degli organizzatori in merito al valore che è sempre più necessario dare a tutto il panorama dei consumatori. Per la seconda volta nella sua storia, infatti, il premio web ha selezionato  un vino premiato anche dalla giuria dei tecnici. La grande differenza sta nella valutazione:  laddove i tecnici, sempre restii ad utilizzare per intero la scala di giudizio, hanno assegnato un 90/100; la giuria web si è lasciata emozionare dal vino e lo ha premiato con un punteggio di 96/100.

La grande novità fuori concorso del 13° Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet  Insieme”  è  stata  la  menzione  speciale  assegnata  a  due  incroci  di  Merlot  e  Cabernet.  Ad aggiundicarsi  il premio  speciale  un Rebo  (Merlot  per Teroldego)  della  Cantina  Sociale  di Toblino  e un Incrocio Terzi n.1 (Barbera per Cabernet) della Cantina Sociale Bergamasca.

Grande  l’interesse  suscitato  dai cinque  interventi  internazionali  sul tema  “Bevi  il Tuo Territorio  e Sarai Sano”  che  si  sono  avvicendati  sul  palco  della  Sala  Mosaico  della  Camera  di  Commercio  di  Bergamo, prezioso partner della manifestazione.

Il successo della kermesse bergamasca è stato inoltre confermato dal vivo interesse e dalla cospicua partecipazione di pubblico al Banco d’assaggio dei vini vincitori aperto, grazie al supporto del Comune di Bergamo,  presso la sala di Porta Sant’Agostino  nelle giornate di sabato 21 e domenica  22 ottobre 2017. Partner dell’iniziativa anche la ONLUS Nepios che si è occupata della raccolta di fondi per i suoi importanti progetti.

La  13esima  edizione  del  Concorso  Enologico  Internazionale  “Emozioni  dal  Mondo  Merlot  e  Cabernet Insieme”  si  chiude  quindi  con  grandissima   soddisfazione   da  parte  degli  organizzatori   che  vogliono ringraziare i degustatori che ogni anno accettano di raggiungere Bergamo dai quattro angoli del globo, ai produttori che scelgono di inviare i propri vini in degustazione, agli sponsor e ai partner che permettono da 13 anni la realizzazione di questa sempre più importante kermesse enologica.

L’appuntamento  con il 14° Concorso  Enologico  Internazionale  “Emozioni  dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” è quindi per il 18, 19 e 20 ottobre 2018, sempre a Bergamo.

Per  essere  sempre  aggiornati  sulle  novità  di  Internazionale  “Emozioni  dal  Mondo  Merlot  e  Cabernet Insieme” è sufficiente seguire l’hastag #emozionidalmondo sui principali social networks o consultare il sito www.emozionidalmondo.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here