60ª edizione della Mostra del Chianti

0
62
Mostra del Chianti

La Mostra del Chianti di Montespertoli festeggia quest’anno un compleanno speciale compiendo sessant’anni di vita e di attività. Giunta alla piena maturità, la rassegna di degustazioni del vino più famoso al mondo, conserva la freschezza e l’entusiasmo di una manifestazione appena nata unita alle tante esperienze che si sono succedute negli anni.

La Mostra è divenuta con il tempo un appuntamento imperdibile per gli appassionati di enogastronomia e non solo. Nella Piazza del Popolo si potranno trovare i padiglioni per le degustazioni dei vini, alcuni selezionati per la Mostra da un panel di degustatori professionisti, altri selezionati dalle aziende vinicole che presenteranno le loro produzioni d’eccellenza dando la possibilità ai visitatori di assaggiare e apprezzare i migliori vini della zona.

Una molteplicità di iniziative, aventi come fil rouge il Chianti, si dipaneranno da sabato 27 maggio a domenica 4 giugno 2017: si comincia con la degustazione dei Cru di Montespertoli il 27 maggio con la presenza di Luca Martini, miglior Sommelier al Mondo WSA 2013, dopo essere stato nel 2007 miglior Sommelier della Toscana, nel 2008 vice campione italiano e nel 2009 miglior sommelier d’Italia.

Domenica 28 maggio, Piazza del Popolo ospita alle 19.30 il Cooking Show con Gabriele Polonia del Ristorante Momè Livorno introdotto da Veronica Martinelli del blog Mangiare bene bere bene.

Sempre in Piazza del Popolo giovedì 1 giugno, alle 19.30, degustazione a pagamento degli Champagne Bergerè con la presenza di un Chevalier – Sabreur che racconterà la storia e le tecniche del Sabrage. La mattina, invece, dalle 9.00 alle 14.30, al Centro per la Cultura del vino I Lecci, si tiene la Tavola Rotonda “20 anni del Chianti di Montespertoli, riflessioni e prospettive” a cura del Consorzio Turistico Terre di Leonardo e Boccaccio e Colline del Chianti e Università degli Studi di Firenze. Alla fine de Convegno seguirà la degustazione “Il Chianti e le sue espressioni territoriali”: Chianti Montespertoli, Colli Fiorentini, Montalbano e Rufina, a confronto in una selezione curata dal Consorzio Turistico Terre di Leonardo e Boccaccio e Colline del Chianti.

Sabato 3 giugno alle 18.00, Piazza del Popolo, si tiene il convegno ‘L’eccellenza Toscana tra Marchi e Realtà’, che vedrà come centro del dibatitto il rapporto tra salute-cibo-ambiente tra i grandi marchi e le belle realtà di produzioni di nicchia.Saranno presenti istituzioni locali e personalità del mondo della medicina tra cui Andrea Gardini, fondatore della Slow Medicine, impegnati su tutto il campo internazionale. A seguire alle ore 19.00 Cooking Show con il Personal Chef Fabio Scali, del ristorante-enoteca Borgo Allegro di Vinci e alle 19.30 “Degustazione fuori dagli Schemi” con i prodotti dell’Associazione Produttori Colline Toscane.

Domenica 4 giugno, dalle 10 alle 23, Parco del Sonnino, spazio allo street food con “Degustando Insieme nel Cuore della Toscana”: oltre alla Mostra del Bestiame con l’esposizione degli animali del Gruppo 900′ e vari allevatori di zona e canti popolari Toscani, saranno aperti degli stand con i prodotti provenienti dalle aziende a km 0 dell’Associazione Produttori Colline Toscane, la cui peculiarità è la salvaguardia della biodiversità dei prodotti e del territorio.

Sarà possibile degustare piatti particolari, tra cui gli Hamburger con la Chianina a Km0, la Chiocciola di Petrazzi in umido,Panini di Grani Antichi con Salumi Artigianali del Chianti e Tartufo locale,Formaggi Pecorini con confetture tutte da scoprire e molto altro ancora.

Info:

www.mostradelchianti.it

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Piazza Machiavelli, 13

Tel. 0571.600255/ 0571608636

touristofficemontespertoli@gmail.com

Orario:

Sab. 27 maggio        08:00-01:00

Dom. 28 maggio       09:00-01:00

Mar. 30 maggio        18:00-24:00

Mer. 31 maggio        18:00-24:00

Gio.  1° giugno         17:00-01:00

Ven. 2 giugno          08:00-01:00

Sab. 3 giugno          15:00-01:00

Dom. 4 giugno         10:00-24:00

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here