Rossovermiglio

0
14
Vini del Sannio Rossovermiglio
Rossovermiglio
Via Paduli Buonalbergo, 53 - 82020 Paduli (Benevento)
Telefono: +39 0824927178 - Fax: +39 0824 927635
www.rossovermiglio.com - rossovermiglio@virgilio.it

Rossovermiglio ha origine da una centenaria tradizione familiare di viticoltori a Paduli, in terra sannita. Già nel 1800 la famiglia Verlingieri produceva uve e vini rossi che venivano rivenduti nella cantina situata nel cuore della vecchia Paduli. L’azienda, passata per generazioni di padre in figlio, è guidata dal 1988 da Piero che, dopo qualche anno, nel 1992 cominciò a reimpiantare vigneti, preferendo ai vini rossi della tradizione familiare le uve bianche, lasciando impressa nel marchio Rossovermiglio l’emblematica sintesi della storia della famiglia.

Il logo Rossovermiglio raffigura un racconto della mitologia greca. Il mito narra di Dioniso-Bacco, dio del vino e dell’estasi che, rapito dai pirati, ebbe salva la vita trasformando l’albero maestro della nave in una gigantesca e vigorosa pianta di vite. I pirati, spaventati ed in preda al terrore, si tuffarono in mare.

Rossovermiglio ha piantato 18 ettari di vigneto in vari appezzamenti situati a sinistra e a destr dell’antica via Traiana in provincia di Benevento impiegando prevalentemente vitigni bianchi autoctoni quali Falanghina, Fiano, e Greco fatta eccezione per una superficie di Aglianico che in parte viene vinificato in bianco.

Oggi la cantina Rossovermiglio produce quasi esclusivamente vini campani bianchi a denominazione di origine controllata. La linea dei vini aziendali comprende una Falanghina del Sannio DOC, un Sannio Fiano DOC, un Sannio Greco DOC, due tipologie di spumante, di cui uno Brut, e uno Extra Dry, ed un limitatissimo numero di bottiglie di Sannio Aglianico DOC. In totale la produzione si aggira intorno alle 40.000 bottiglie di vino di qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here