17.3 C
Roma
23 Marzo 2025

Parte da Parigi il tour promozionale dei vini ImT

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Trasferta in Francia per i vini dell’Istituto marchigiano di tutela vini (Imt), il consorzio che riunisce oltre 500 aziende associate per 16 denominazioni di origine e la maggior parte dell’export regionale. L’appuntamento, con una collettiva marchigiana di 20 aziende di cui 12 afferenti a Imt è quello di Wine Paris (dal 10 al 12 febbraio), fiera internazionale di riferimento per il settore del vino con 48 Paesi produttori rappresentati e oltre 40 mila operatori professionali attesi. Una quarantina le etichette protagoniste a Parigi (padiglione 6, stand F158), in rappresentanza delle maggiori denominazioni, a partire dal Verdicchio dei Castelli di Jesi e Verdicchio di Matelica fino al Conero, Colli Maceratesi Ribona, Lacrima di Morro d’Alba, Colli Pesaresi.

“La nostra seconda partecipazione a Wine Paris – ha detto il presidente Imt, Michele Bernetti – è particolarmente significativa perché conferma l’obiettivo di allargare il raggio di azione per le vendite dei nostri vini. In una fase complessa per il comparto a livello globale, su cui grava anche la minaccia dei dazi statunitensi, la risposta deve arrivare da una maggior attività di promozione; non a caso dopo Parigi saremo presenti al ProWein di Düsseldorf (16-18 marzo) e al Vinitaly a Verona (6-9 aprile)”. 

Assieme alla Regione Marche, l’Istituto marchigiano di tutela vini ha inoltre pianificato una serie di iniziative promozionali in programma nel corso dell’anno. Tra le azioni previste attraverso i fondi Csr 2023-2027 “Promozione dei prodotti di qualità”, figurano incontri b2b e b2c, degustazioni, workshop, eventi dedicati a buyer ed esperti di settore nazionali e europei, campagne di informazione e promozione. I Paesi obiettivo nel mercato comunitario sono Germania, Belgio, Paesi Bassi, Svezia ma anche aree considerate emergenti, come Francia, Polonia, Estonia, Lituania, Lettonia, Austria, Danimarca e Repubblica Ceca. Azioni di promozione anche nell’extra-Ue, con Stati Uniti, Canada, Svizzera, Regno Unito e Giappone individuati come Paesi target per la promozione attraverso i programmi Ocm.

Aziende Imt presenti in collettiva a Wine Paris: Belisario, Conti degli Azzoni, Fattoria Mancini, Filodivino, Luigi Giusti, Santa Barbara, Sartarelli, Tenuta dell’Ugolino, Tenuta Santi Giacomo e Filippo, Umani Ronchi, Vignamato, Vignedileo. Aziende Imt con stand propri: Casa Vinicola Garofoli, Terre di Serrapetrona.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane