Mè Frel Monferrato Bianco DOC 2022

0
116
Mè Frel Monferrato Bianco DOC 2022

Hic et Nunc, l’avanguardistica cantina di Vignale Monferrato, rinnova il suo progetto di valorizzazione del Cortese del Basso Monferrato con il lancio di una nuova etichetta: Mè Frel, Monferrato Bianco DOC. Un vino che nasce per mettere in luce i caratteri e le peculiarità di questa varietà autoctona che dona bianchi vibranti e dalle affascinanti note aromatiche che richiamano fiori bianchi, agrumi e frutta esotica.

Questa etichetta è il prodotto di singola vigna della collina Mongetto, Bussone. Qui il Cortese di Hic et Nunc radica nei suoi suoli d’elezione, rappresentati da marne bianche ricche di arenarie siliceo-calcaree, le famose «pietre da cantone», che offrono vini Cortese dalla piacevole mineralità e dallo straordinario bouquet floreale.

Mè Frel, un tributo al primo vitigno vinificato da Hic et Nunc, rappresenta appieno lo stile enologico della cantina: purezza varietale, rispetto della tradizione, vinificazioni “nude” e rispettose dell’essenza di ciascuna uva. Dopo la vendemmia, le uve sono state portate in cantina e sottoposte ad una pressatura soffice a cui è seguita la fermentazione a basse temperature e un successivo affinamento in vasche di acciaio inox di sei mesi.

Per l’etichetta è stato scelto un nome in piemontese, Mè Frel, ovvero “Mio Fratello” in virtù del legame con Monolite, il primo Cortese prodotto dall’azienda con cui condivide uvaggio ed epoca di vendemmia.

Mè Frel Monferrato Bianco DOC 2022 si presenta di un vivace colore giallo paglierino. I suoi colori e profumi intensi e complessi raccontano un’annata calda che ha portato uve perfettamente mature e ricche di componenti aromatiche. Al naso, sprigiona profumi delicati e persistenti con fini sentori floreali di biancospino. Al palato regala un equilibrato mix di note fruttate esaltate da freschezza e sapidità. Persistente al palato, questo Cortese emana la bellezza e l’armonia delle colline del Monferrato con i suoi profili marcati da eleganza, piacevolezza e complessità aromatica.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here