Il Terrazze Alte di Tenuta Mazzolino protagonista nel programma le iene

0
112
Terrazze Alte di Tenuta Mazzolino

Filippo Bartolotta – sommelier, wine coach e comunicatore contemporaneo del vino – è stato protagonista il 7 febbraio scorso durante una puntata de Le Iene, uno dei programmi di approfondimento e attualità più seguiti della Tv Italiana, con un mini-tutorial di degustazione del vino, in un dialogo con Stefano Corti. Bartolotta ha così – tra un assaggio e un abbinamento – sfatato molti miti e dato molti consigli seri e utili e alcuni più irriverenti: come distinguere un Pinot Noir da un Cabernet Sauvignon e perché si dice “odora di tappo”, ma anche come conquistare Jessica Alba (ovvero con un Pinot Grigio). Non sono mancati anche suggerimenti pratici sulle parole chiave da tenere a mente per degustare – occhi, naso, bocca -: guardare il colore, sentire i profumi e solo alla fine la prova del palato.

A sorpresa la prima bottiglia che viene aperta è propria Il Terrazza Alte di Tenuta Mazzolino, Un Pinot Noir – nome omen – ottenuto vinificando separatamente le uve provenienti dalla parte alta delle vigne del Terrazze. Si tratta di un Pinot di razza, profondo e dinamico. Un vino di colore rubino delicato, ma brillante con leggeri riflessi rosso mattone; al naso risulta intenso, con quegli aromi tipici da pinot nero con sentori di frutta rossa, arancia sanguinella e qualche nota speziata. Il finale è persistente con un ritorno di buccia di arancia sanguinella, e sentori di frutti rossi a polpa acida che anticipano la progressione di un sorso profondo.  Al palato è agile e regala un tannino equilibrato e vellutato. Le severe vene calcareo-gessose gli donano profondità e dinamicità di sorso. Elegante e raffinato come solo il Pinot Noir sa essere, ma anche fresco e intenso, figlio di una vigna “difficile” e come tutte le cose che richiedono più tempo e fatica, il Terrazze Alte rivela un carattere unico e deciso.

L’Oltrepò di Tenuta Mazzolino conquista la ribalta mediatica grazie all’endorsement di Filippo Bartolotta, il sommelier delle star. Per sapere si più sul Terrazze alte, ma anche sulla Tenuta https://www.tenuta-mazzolino.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here