Contesa dei Venti, il Nero d’Avola che sorprende

0
141
Contesa dei Venti Donnafugata

Elegante, dalla personalità avvolgente, è il nuovo Nero d’Avola prodotto nella Tenuta di Vittoria, con il quale Donnafugata rende omaggio al vitigno principe della viticoltura siciliana. Contesa dei Venti è l’espressione di un territorio che dà vita a vini morbidi e dall’animo floreale, capaci di innovare il modo di bere un vino rosso.

A Vittoria, nel Sud-Est della Sicilia, i suoli sono tendenti al sabbioso inframezzati da tufi calcarei e il clima mediterraneo è mitigato dalle brezze che giungono dal mare: un terroir che permette al Nero d’Avola di esprimersi con particolare finezza e fragranza del frutto.

“Contesa dei Venti – afferma Antonio Rallo winemaker di Donnafugata – è un Nero d’Avola identitario, figlio del territorio e della nostra originale interpretazione. Un rosso in purezza, fresco, armonico e dal tannino suadente, che nasce dai tanti assaggi di vendemmia fatti assieme a tutta la squadra. Ci siamo divertiti molto a dare vita a questo vino e siamo convinti che, chi ricerca rossi piacevoli e rappresentativi del territorio di origine, possa trovare nell’area di Vittoria delle risposte molto valide”.

“Un nuovo vino e, quindi, una nuova etichetta dai colori intensi che parlano di susine rosse e di lavanda, quelle note che ritroviamo nel calice – racconta Josè Rallo -. Una donna, la Contesa dei Venti, che guarda lontano, lasciandosi accarezzare dolcemente dal vento che nasce dal dialogo tra il mare e i monti Iblei. Il nome di questo rosso prende spunto dalla piacevole brezza che è sempre presente nel territorio di Vittoria e soffia tra i grappoli. Una nuova magica illustrazione di Stefano Vitale che, ancora una volta, racconta fedelmente il carattere del vino”.

Contesa dei Venti è una piccola produzione di pregio che si affianca al Floramundi Cerasuolo di Vittoria Docg ed a Bell’Assai Frappato di Vittoria Doc.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here