Vinissimo, torna la mostra mercato di vini di produzione artigianale

0
178
vinissimo

È tutto pronto per la nuova edizione di “Vinissimo”, la mostra mercato di vini biologici, biodinamici, naturali e piwi di produzione artigianale in programma a Biassono (MB): nei giardini di Villa Verri, sede del Municipio del Comune brianzolo, sabato 3 e domenica 4 luglio decine di piccoli vignaioli provenienti da tutta Italia torneranno a presentare le proprie produzioni, realizzate senza l’aiuto della chimica e della tecnologia.

Come è stato fin dalla sua nascita per precisa volontà degli organizzatori (il Comune di Biassono, la cooperativa Controluce e AHUM Pilgrim), Vinissimo” non è e non sarà mai una manifestazione esclusiva o elitaria ma, piuttosto, un momento d’incontro, di convivialità e di cultura. La mostra mercato resta, infatti, quello che era fin dall’inizio: una due giorni per conoscere e degustare i vini prodotti con i metodi e le pratiche di una volta e, soprattutto, con l’amore e la passione tipica di chi ha a cuore il territorio, l’ambiente, la tradizione e la natura.

Da sempre a favore di un’agricoltura etica e sostenibile, “Vinissimo” si pone l’obiettivo di valorizzare i piccoli produttori che guardano più alla qualità che al profitto e di riscoprire e promuovere tutto quello che sta dietro o, meglio ancora, dentro una bottiglia: le storie, il lavoro e la passione di chi ha fatto del vino una ragione di vita.

Dopo lo stop forzato nel 2020 a causa della pandemia, l’edizione di quest’anno costituirà il primo piccolo passo verso una nuova normalità rispettosa della sensibilità di tutti e verrà organizzata in piena sicurezza, secondo le disposizioni sanitarie che saranno in vigore nel mese di luglio.

Grazie alla collaborazione con AHUM Pilgrim, comunità per appassionati di attività legate alla musica, alla vita all’aria aperta e alla ricerca di nuove consapevolezze in ambito sociale, culturale, artistico e ambientale, quest’anno “Vinissimo” prolungherà i suoi orari di apertura con l’evento #Vino#Chiacchiere#Musica: un momento di condivisione nel segno delle “good vibrations” sonore accompagnate dalla selezione musicale di AHUM che, sabato 3 luglio dalle 18 alle 22, organizzerà “Soul & Spirits”, maratona sonora  con noti dj della scena soul, funky e jazz come DJ Henry, King Raphael e Too Much “Hot Lips” DJ Groove.

Domenica 4 luglio, invece, sarà la volta del cantautore e bluesman siciliano Marco Corrao, che alle 19.30 presenterà il suo nuovo album “Nebros”.

VINISSIMO – QUARTA EDIZIONE

Quando

Sabato 3 luglio: Vinissimo (ore 14-20), #Vino#Chiacchiere#Musica (ore 20-22). Domenica 4 luglio: Vinissimo (ore 11-19), #Vino#Chiacchiere#Musica (ore 19-21).
Dove: giardini di Villa Verri, via Cesana e Villa 1, Biassono (Mb).
Costi: il biglietto d’ingresso costa 12 euro e comprende il calice da degustazione, la tracolla portacalice e la possibilità di partecipare alle degustazioni guidate. Tutti i vini presenti potranno essere degustati e acquistati direttamente dai produttori.

Prenotazioni: i biglietti d’ingresso sono acquistabili sul sito www.ahumpilgrim.org  

Per informazioni: info@controluce.com; info@ahumpilgrim.org

 

Elenco dei produttori

Lombardia

Nove-Lune Cenate Sopra BG

Le Driadi Slow Farm Palazzago BG

Marcel Zanolari Bianzone SO

Achille Dellafiore Montù Beccaria PV

Piccolo Bacco dei Quaroni Montù Beccaria PV

 

Veneto

Az. Agricola La Rosi Montegrotto Terme PD

Terre di Gnirega Gnirega VR

 

Friuli

Marco Pinat Povoletto UD

 

Trentino Alto Adige

Cantina Resom Lamar di Gardolo TN

 

Valle d’Aosta

Vintage Saint-Christophe AO

Mai Domi Saint-Christophe AO

 

Piemonte

La Tommasina Frassinello M.to AL

Cascina La Signorina Carpeneto AL

Marchisio Family Organic Estate Castellinaldo d’Alba CN

 

Liguria

Terrazze Singhie Carcare SV

Sauvage Carcare SV

 

Emilia Romagna

Podere Giardino Reggio Emilia RE

 

Marche

Cà Sciampagne Urbino PU

 

Toscana

Az. Agricola Fabiani Cinigiano GR

 

Abruzzo

Az. Agr. Tocco d’Italy Tocco da Casauria PE

Az. Vinicola Petrini Spoltore PE

 

Lazio

Donato Giangirolami Latina RM

 

Puglia

Marco Ludovico Mottola TA

 

Calabria

Romano Vini Cirò KR

 

Sicilia

Valdibella Camporeale PA

Francesca Barracco Mazara del Vallo TP

Le Sette Aje Santa Margherita di Belice AG

 

Altro

Vite Sparse, Vinificazioni Itineranti

 

Punto ristoro ed enoteca

Maestri della Farina Biassono MB

Enotecario di Quartiere Carate Brianza MB

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here