I vini naturali di Sicilia sono online con La valigia di Bacco

0
300
vini naturali

Su www.lavaligiadibacco.com trovi le etichette di piccoli produttori siciliani che fanno il vino in modo naturale. Vale la pena saperne di più…

Nuove frontiere per il vino naturale: è online il sito de La valigia di Bacco, rivenditore di vini siciliani di piccole cantine che producono per mezzo della semplicità, senza uso di chimica.

Su www.lavaligiadibacco.com l’obiettivo è chiaro: naturale è una filosofia, un modo di lavorare. Ai produttori che troviamo su questo e-commerce importa poco se non c’è certificazione; nei loro interessi c’è la spontaneità delle piante, l’equilibrio, la libertà di lasciar fare all’ambiente, senza stress. Abbiamo, di conseguenza, quantità di bottiglie molto limitate, dell’ordine di poche migliaia.

È chiaro che i vini naturali proposti da La valigia di Bacco sono diversi da quelli delle grande aziende.

Di certo, si tratta di vini meno conosciuti, probabilmente mai sentiti, ma che nascono dal cuore e dal coraggio dei produttori siciliani, artefici di vere e proprie opere di valorizzazione del territorio, ma anche del vino stesso. Infatti, come molti di loro spiegano nei video disponibili sul sito, il loro intento è anche quello di scardinare l’idea di un vino di massa, quale era quello siciliano tempo addietro e lo fanno proprio attraverso questo modo naturale di produrre che consente di trasferire al vino le caratteristiche uniche di suolo, clima e, in generale, del terroir di ogni zona della Sicilia.

Su www.lavaligiadibacco.com abbiamo la possibilità di conoscere meglio queste aree di produzione. Ogni vino, infatti, riporta il Vallo d’origine, secondo l’antica suddivisione della Sicilia; è inoltre disponibile anche il percorso contrario, quindi nella pagina di ogni Vallo sono mostrati i vini che vi appartengono. Questo aiuta a comprendere, prima di scegliere, il valore di queste etichette.

Naturali, biologici, senza solfiti aggiunti, tutti i vini siciliani in catalogo sono piccoli tesori di famiglia perché la maggior parte di queste cantine sono proprio aziende famigliari gestite da genitori e figli che avevano un sogno e lo stanno realizzando. Non l’ambizione di far crescere il proprio nome, ma quello della loro terra e dei vini che ne sanno esprimere bene il potenziale.

Nell’e-commerce abbiamo una categoria del menu dedicata ai produttori. Nella pagina di ognuno c’è una storia prima di tutto; conoscerla dà valore aggiunto alla degustazione dei loro vini.

Scegliere questi vini naturali è scegliere buone cause, ma anche qualità. Checché se ne dica, infatti, circa il gusto dei vini prodotti senza uso di chimica, le etichette de La valigia di Bacco hanno tanto da offrire anche in questo senso. Ognuna è scelta dal vivo dalle persone della Valigia durante le visite in cantina: si conoscono i proprietari e si provano i vini, inserendo in Valigia solo quelli che rispettano le filosofie di cui si è parlato.

Ogni vino siciliano su www.lavaligiadibacco.com è una conferma del valore inestimabile del saper fare di queste cantine: Alessandro Viola, Barraco, Possente, Vivera, Bentivegna, Quantico, Funaro, Vite ad Ovest sono solo alcuni dei nomi presenti.

Li hai mai sentiti? Tienili a mente, perché meritano di essere ricordati e, soprattutto, provati!

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here