Wine BlockChain: Il futuro del business passa per la tracciabilità digitale

0

Wine BlockChain è l’ultima novità digitale ad opera di EZ Lab, azienda padovana specializzata in tecnologie avanzate legate al settore Smart Agri-Food. La piattaforma rappresenta infatti il primo caso al mondo di impiego in ambito vinicolo di BlockChain, una tecnologia digitale che certifica l’esatta provenienza dei prodotti vinicoli e la relativa filiera, dal produttore al consumatore.

Come funziona

Wine BlockChain è un’applicazione intuitiva e veloce, strutturata per informare e comunicare valore al consumatore. Attraverso la lettura del QR Code presente sull’etichetta della singola bottiglia, con WineBlockChain è possibile risalire infatti a informazioni dettagliate che mirano a creare valore per il prodotto stesso: la storia dell’azienda, la varietà del vino, la territorialità, i processi di coltivazione e lavorazione possono essere verificati da qualsiasi dispositivo digitale, a favore della trasparenza e sicurezza nei confronti del consumatore finale.

Funzionamento Wine BlockChain

L’opportunità di business nel mercato digitale

Se da un lato Wine BlockChain mira a soddisfare il bisogno di comunicare trasparenza e sicurezza nei confronti del cliente, qual è il ritorno in un’ottica aziendale? I vantaggi legati all’utilizzo dell’applicazione sono molteplici, sia dal punto di vista economico che reputazionale. L’applicativo di Ez Lab è costruito infatti non solo per percorrere nuove strade legate ad operazioni di re-marketing, ma conduce in automatico raccolta e analisi dati che aiutano a condurre strategie commerciali più consapevoli e mirate.

  • Informa il cliente sull’origine e la qualità dei propri prodotti
  • Aumenta la propria visibilità e reputazione nel mercato digitale
  • Crea nuove opportunità di business con i principali canali di distribuzione
  • Stimola o incrementa le vendite legate all’export su mercati ad alto potenziale

Opportunità Wine BlockChain

Il primo caso in Italia: Cantina Volpone

Ez Lab opera prevalentemente nel mercato americano (avendo sede anche a San Francisco, California), dove la tecnologia di tipo BlockChain rappresenta già da tempo la nuova frontiera del marketing digitale. In Italia però c’è qualcuno che ha già fatto capolino nel mondo dell’autocertificazione e ha stretto ufficialmente la prima partnership con la ditta padovana: si tratta della Cantina Volpone, azienda pugliese che ha tracciato e certificato il proprio “Bianco Falanghina”, dalla vigna alla tavola.

Cantina Volpone Wine BlockChain

Ez Lab: un’azienda italiana che ha conquistato la California

Ez Lab è una startup attiva nei settori dell’Agritech e dell’Agrifood con il progetto AgriOpenData. E’ l’unica startup italiana partecipata da Thrive Fund, il fondo della Silicon Valley collegato all’omonimo acceleratore, riferimento a livello mondiale per il settore. Nell’ottobre del 2016 a AgriOpenData è stato assegnato a SMAU Milano il Premio Lamarck, riconoscimento voluto da Confindustria Giovani. Il mese successivo Ez Lab è risultata fra le cinque realtà ammesse al Food Accelerator di H-Farm e Cisco, cui avevano concorso 260 startup da 35 paesi. Fra i numerosi riconoscimenti ottenuti anche il Premio dell’economia padovana indetto dalla Camera di Commercio di Padova (categoria startup innovative) e il terzo posto conseguito al premio “Startup padovana dell’anno” al Padova Innovation Day nell’aprile 2016. Ez Lab è risultata inoltre fra le realtà selezionate dallo Startup Europe Awards 2016 e fra le 30 finaliste del bando europeo Finodex.

LEADERSHIP TEAM

Massimo Morbiato | Founder e Project Manager

Oltre 20 anni di esperienza come coordinatore di progetti di mercato nel settore IT Business and Innovation.

Mauro Cordioli | R&D Manager e Project Technical Coordinator

Oltre 15 anni di esperienza come sviluppatore software e hardware, esperto in Blockchain, OpenData e sistemi informativi

Team Wine BlockChain

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link