La vendemmia delle donne di Tenute Rubino 2017

0
145
Vendemmia delle Donne

Brindisi e il Salento sono a tutti gli effetti uno scrigno prezioso dove identità contadina e vitigni della tradizione si combinano regalando un “vissuto” autentico e innovativo della Puglia immersa in piena fascia solare. Da questo punto di vista “La vendemmia delle donne” di Tenute Rubino è l’evento, divenuto ormai un classico della campagna vitivicola italiana, pensato per trasmettere tutta questa grande identità e per svelare quest’universo sensoriale legato al vino di qualità e alla memoria contadina.

L’appuntamento di quest’anno è per Sabato 2 settembre a Jaddico, la tenuta più rappresentativa dell’azienda, situata a 8km a nord di Brindisi, a pochi passi dal mare Adriatico. A partire dalle ore 10:30 gli amanti della vita all’aria aperta, le famiglie con i bambini, gli appassionati winelovers e una delegazione di giornalisti proveniente dagli Stati Uniti e dall’Italia parteciperanno attivamente ad uno dei momenti più importanti per la famiglia Rubino: la raccolta dei grappoli di Susumaniello, la varietà diventata emblema della produzione aziendale, insieme alla squadra delle celebri donne di Tenute Rubino, momento culmine di un’attività portata avanti nei vigneti durante tutto l’anno con perizia e competenza. La vendemmia delle Donne si prolungherà per tutta la giornata e vino, cibo della tradizione, musica e giochi popolari saranno gli ingredienti per scoprire la bellezza del territorio di Brindisi e per festeggiare la vendemmia 2017.

“Quest’anno celebriamo la decima edizione dell’evento. Nel corso di questi anni – spiega Romina Leopardi, communication manager dell’azienda – il format è stato migliorato con l’obiettivo di trasmettere sempre di più i valori di questa tradizione, molto radicata nell’agro di Brindisi. Per noi è sempre più importante diffondere questa grande identità per innescare una visibilità autentica in grado di distinguerci come produttori di una specifica area territoriale della Puglia. La qualità delle nostre uve passa attraverso le mani delle nostre donne. Questa ricchezza, che vive e si alimenta grazie al loro lavoro quotidiano, merita attenzione e visibilità per far comprendere il valore e l’importanza della mano dell’uomo e dalla sua esperienza che sta dietro all’eccellenza dei nostri vini”.

La vendemmia delle donne 2017 si aprirà con la Vineyard Experience, in programma sino alle ore 13. Teatro di questo momento sarà lo spettacolare giardino di Jaddico con il suo arazzo di vigneti, accarezzati dalla brezza marina che arriva dal vicino mare Adriatico e che dà sostegno alla piante, soprattutto durante queste giornate calde che stanno caratterizzando l’ultima fase di maturazione delle uve. Tutti gli ospiti, muniti di forbici e cesti di vimini, potranno  raggiungere la squadra di donne al lavoro tra i filari, per partecipare alla raccolta manuale delle uve Susumaniello e assaggiare gli acini direttamente dalla pianta.

Gli enoturisti potranno  scoprire con i propri occhi i segreti di questo antico rituale e ascoltare i canti e lo storie popolari che faranno da sottofondo a questo momento. In contemporanea gli appassionati bikers potranno scoprire ogni angolo della tenuta di Jaddico attraverso una passeggiata cicloturistica. Dalle ore 13 sul prato adiacente il vigneto si svolgerà il Pic Nic. L’area Food & Wine, allestita per l’occasione con cuscini e tovaglie vintage, vedrà il coinvolgimento di alcuni partner significati del territorio come il Caseificio Lanzilotti, il Salumificio Santoro, il panificio Lu Furnu a Petra, l’Associazione Triticum che permetteranno un viaggio nei sapori della tradizione gastronomica pugliese.

Tutti gli ospiti potranno comporre i propri piatti a base di prelibatezze di altissima qualità come la pasta fresca preparata al momento, i salumi, i formaggi  e le delizie da forno e di pasticceria che saranno abbinati a tutti i vini Tenute Rubino; i winelovers più esigenti, inoltre, potranno scoprire le peculiarità di ogni singola etichetta in compagnia dell’enologo Luca Petrelli che li guiderà alla scoperta di tutto il processo produttivo.  Dalle ore 14:30  alle 17:00 spazio ai giochi e alla musica popolare: un tuffo nel passato per gli adulti e una bellissima scoperta per i più piccoli che potranno così  conoscere i giochi della tradizione come Jamme Salame (campana), Salto alla Corda, Li Pitrudde (le 5 pietre), U Curre (la trottola), A Molle (l’elastico) intervallati dai ritmi e dalla musica  della pizzica. Il grande Tiro alla fune  calerà il sipario su questa intensa giornata all’aria aperta.

Durante tutto il corso dell’evento la comunità Igers della Puglia organizza l’instameet “La vendemmia delle donne 2017”: tutti gli appassionati di Instagram potranno raccontare la loro esperienza all’aria aperta nel popolare social network. Gli hashtag ufficiali dell’evento sono #vendemmiadelledonne e #tenuterubino.

Informazioni

La partecipazione all’evento è possibile previa prenotazione. Il costo è di 12 euro per gli adulti, ingresso e partecipazione gratuita per gli under 18. Il ticket d’ingresso dà diritto alla partecipazione all’evento e alla degustazione di una vasta selezione di vini. I ticket si possono acquistare in cantina (Via Enrico Fermi, 50 – Brindisi) e presso la vinoteca Numero Primo (Lungomare Regina Margherita, 46 – Brindisi) e on line su www.lavendemmiadelledonne.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here