Home Cantine Le Stadère

Le Stadère

0
189
Le Stadère
Loc. Spinello - 58054 Scansano (Grosseto)
Telefono: N.D. - Fax: N.D.
website - email - facebook - instagram

I vigneti della famiglia Parrini si estendono per dodici ettari in agro di Pomonte, piccolo centro incastonato nel territorio della DOCG Morellino di Scansano, nel cuore della Maremma grossetana, in un’area dolcemente collinare posta ad un’altitudine di 380 metri sul livello del mare, Poggio Spinelli. Qui la brezza soffia costante dal Tirreno, contribuendo alla formazione di un microclima scarsamente piovoso, con inverni miti ed estati molto calde. Sono questi i tratti peculiari che, insieme al terreno ricco di scheletro, si riflettono nel carattere raffinato ed avvincente dei vini.

La visione dell’enologo ed agronomo Dott. Agr. Gabriele Gadenz esalta la vocazione di questo terroir per il Sangiovese, ma prevede anche la valorizzazione di due vitigni meno noti: il Pugnitello, antichissimo autoctono del grossetano e l’Alicante, portato nel XVII secolo dagli Spagnoli. Due cultivar bordolesi di ampio respiro, Merlot e Petit Verdot, contribuiscono alla tessitura di vini internazionali con un chiaro marchio del territorio.

Le Stadère, antiche bilance di origine etrusca che venivano condotte tra i vigneti per la vendemmia fino a poco tempo fa, sono un simbolo di equilibrio e continuità tra il lavoro dell’uomo e la generosità della natura. Questa immagine racchiude il senso di un progetto che ha nella sostenibilità e l’innovazione i suoi pilastri, ed è volto alla ricerca di uno stile inconfondibile nel rispetto dell’unicità di quest’angolo di Maremma e della sua storia, che risuona in modo nuovo e sorprendente nei vini della linea “Origini”.

“Apa Nacna” vede un sapiente e ricercato blend delle uve Merlot, Alicante e Sangiovese di annate selezionate per un vino complesso e di grande struttura, “Anaini” rappresenta l’espressione più autentica e raffinata del Pugnitello, “Śazar” è un’elegante ed equilibrata declinazione dell’Alicante; in “Catha Suri” l’intensità del Merlot si riveste delle irripetibili note del territorio.

La linea “Cosmogonie” nasce da uno sguardo lanciato oltre i confini stabiliti, pur rimanendo saldamente radicati ad una terra di nobili tradizioni vitivinicole. “Sestile” è un’interpretazione unica del Morellino, che fa di fragranza e bevibilità i suoi più grandi punti di forza; in “Effemeridi” Riserva 100% Sangiovese, il Morellino si spinge oltre la sapidità e la freschezza che lo contraddistinguono, per offrire una struttura ed una rotondità sorprendenti, che lo rendono un vino complesso e di prospettiva.

Segui & Condividi

808FansMi piace
397FollowerSegui
11,996FollowerSegui
- Partner -
Winery Tasting Sicily