Home Cantine Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle soc.coop.

Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle soc.coop.

0
129
Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle soc.coop.
Chemin des Iles, 31- Fraz. La Ruine - 11017 Morgex (Aosta)
Telefono: +39 0165800331 - Fax: N.D.
website - email

La Cave Mont Blanc nasce nel 1983 e ad oggi conta circa 80 proprietari che coltivano con passione 18 ettari di vigne. L’obiettivo è valorizzare al meglio autenticità e originalità del connubio vitigno/terroir. La Cave adotta una rigorosa filosofia enologica che permette al Blanc de Morgex et de La Salle di esprimere la totalità e unicità delle sue caratteristiche. Nell’ultimo tratto della Valle d’Aosta, ai piedi del Monte Bianco, la coltura della vite si innalza ad altezze proibitive raggiungendo i 1200 m. Ci troviamo tra i vigneti più alti d’Europa. La zona di coltivazione si estende nei territori lungo la sinistra orografica della Dora Baltea nei comuni di Morgex e La Salle.

Il Vallée d’Aoste D.O.C. Blanc de Morgex et de La Salle è prodotto utilizzando esclusivamente il vitigno Prié Blanc biotipo Blanc de Morgex, unica varietà autoctona valdostana a bacca bianca selezionata naturalmente attraverso i secoli. La sua caratteristica è di compiere l’intero ciclo vegetativo in un periodo di tempo molto breve, dovuto al germogliamento tardivo e alla precoce maturazione. Il Prié Blanc è coltivato su pergole basse per evitare i danni del vento e del gelo invernale e per sfruttare il calore del terreno.

La moltiplicazione avviene ancora oggi con il sistema delle propaggini o con delle barbatelle a piede franco, non essendo necessario l’innesto su vite americana. A queste altitudini infatti, la fillossera, il terribile insetto proveniente dalle Americhe sul finire del XIX° secolo, non può arrecare danno alla vite. Le particolari condizioni climatiche rendono possibile limitare i trattamenti antiparassitari ottenendo un prodotto con elevate caratteristiche di genuinità. I vini prodotti spaziano dai bianchi fermi, agli spumanti metodo classico e charmat, e ad un vin de glace.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

Segui & Condividi

823FansMi piace
486FollowerSegui
12,031FollowerSegui
- Partner -
Winery Tasting Sicily