Cantine Sant’Agata è un”Azienda Agricola a conduzione familiare, nata nel 1916, quando il suo fondatore Stefano Cavallero costruì la propria cascina ed edificĂ² la cantina nel tufo, secondo la tradizione dell’epoca. Dopo anni di duro lavoro in vigna ed in cantina, la terza generazione della Famiglia Cavallero, rappresentata dai fratelli Claudio e Franco, all’inizio degli anni’90 espande la propria area di influenza fino alle recenti dimensioni, portando i propri vini di qualitĂ in tutto il Nord Italia prima ed in seguito nel resto del mondo. Oggi i vigneti si estendono per 12 ettari, tuuti in posizione collinare. La cantina, costruita nel centro dei vigneti di proprietĂ occupa circa 1000 mq ed ospita una moderna e ben attrezzata linea di imbottigliamento, un’area di stoccaggio per il prodotto imbottigliato ed un settore per l’affinamento in legno, composto da oltre 300 barriques e 13 botti di rovere. L’azienda produce circa 150.000 bottiglie, che potrebbero raddoppiare nei prossimi cinque anni. Nello stesso periodo è stata programmata la crescita dei propri 12 ettari vitati a 18 ettari, attraverso reimpianti, nuovi acquisti e contratti di affitto pluriennali. le piĂ¹ tradizionali e rigorose tecniche di coltivazione, abbinate ad un’esperta tecnologia di vinificazione delle uve, consentono di garantire ogni anno un elevato livello qualitativo a tutta la gamma di produzione. Nelle Cantine Sant’Agata si imbottiglia il vino derivante sia dai propri vigneti, che da uve selezionate provenienti da vigneti di altri contadini. I contratti d’acquisto vengono fatti giĂ in marzo, in modo da poter impostare insieme a loro la metodologia di coltivazione piĂ¹ idonea. In tutti i vigneti si agisce con interventi di lotta antiparassitaria guidata, a basso impatto ambientale, per garantire una resa per ettaro ridotta ed al riparo da ogni possibile inquinamento chimico. Le produzioni di ogni singolo vino sono limitate e sono distribuite in Italia a ristoranti ed enoteche ed all’estero affidate ad importatori e distributori, con la medesima tipologia di clientela.

