Home Cantine Cantina Rotaliana

Cantina Rotaliana

0
62
Cantina Rotaliana
Via Trento, 65/B - 38017 Mezzolombardo (Trento)
Telefono: +39 0461601010 - Fax: +39 0461604323
website - email

Nata nel 1931, la cantina Rotaliana di Mezzolombardo è da sempre considerata la casa del Teroldego Rotaliano, vino Principe del Trentino. Situata nel cuore della Piana Rotaliana, area viticola d’eccellenza frutto dell’opera millenaria del torrente Noce, la cantina rappresenta una realtà viticolo-produttiva estremamente interessante che, nel corso della sua storia, ha saputo espandersi e rinnovarsi costantemente grazie ad un perfetto sposalizio tra innovazione e tradizione. Da sempre fedele al suo territorio e impegnata nella tutela e valorizzazione di vitigni autoctoni, la Rotaliana si distingue per una cultura aziendale che attribuisce grande valore alle origini del vino ed alla sua storia, ma che al tempo stesso guarda costantemente al futuro.

In linea con questo spirito dinamico ed innovativo, a partire dalla vendemmia 2002 la cantina ha lasciato i suoi storici palazzi per trasferirsi in una nuovissima sede. Si tratta di una struttura dall’aspetto architettonico prestigioso, dotata delle più moderne e funzionali attrezzature e per questo ideale per rispondere prontamente alle esigenze di un mercato internazionale sempre più vasto e competitivo.

La nuova cantina è attrezzata per il conferimento (attraverso 4 linee di scarico) e la lavorazione di ben 5.000 quintali di uva al giorno. Oltre alla moderne stanze di fermentazione poi, la nuova cantina vanta anche di una suggestiva barricaia realizzata secondo i canoni della tradizione: splendide barrique in rovere francese, volta a botte, luci soffuse. Tradizione e modernità si coniugano quindi alla perfezione all’interno di questa nuova struttura che sarà ben presto oggetto di un ulteriore ampliamento.

La superficie totale del vigneto della cantina Rotaliana è di 400 ettari circa; questi sono ubicati in larga parte nella Piana Rotaliana, zona viticola d’eccellenza definita da Cesare Battisti “il giardino vitato più bello d’Europa”. Circondata da splendidi monti, la Piana è una terra incantevole, ricca di storia e cultura. La restante parte del vigneto produttivo della cantina si colloca invece in comuni limitrofi a quello di Mezzolombardo e vicino a Faedo e Trento, dove si trovano alcuni grandi Masi collinari: Maso Cadino Alto e Maso Saracini.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

793FansMi piace
610FollowerSegui
11,972FollowerSegui
- Partner -
Winery Tasting Sicily